Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp - tecnocino.it
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con i propri amici o con persone di gruppi, ad esempio per lavoro, di certo non ha piacere ad essere spiato, ma come capire se qualcuno spia i propri dati e le proprie attività su WhatsApp?
Nessuno è esente da pericoli navigando in rete e diventa più che mai necessario proteggere la propria privacy per evitare che malintenzionati possano usare le informazioni che riguardano la propria vita per i loro scopi fraudolenti. Più semplicemente si può anche avere solo la curiosità di sapere se c’è qualcuno, magari di conosciuto, che sbircia nella memoria del proprio telefonino.
Chiaramente va detto che esistono metodi molto più sottili per intercettare le conversazioni tramite smartphone, con l’uso di spyware, stalkerware o trojan, che sono software complessi che possono essere installati all’interno dei dispositivi anche senza, di fatto, aprire con un clic documenti o e-mail, ad esempio con aggiornamenti fasulli. Ad ogni modo ci sono alcuni segnali che è bene conoscere e che potrebbero essere utili nell’individuare che qualcuno sta spiando anche WhatsApp.
Nonostante i messaggi WhatsApp siano condivisi tramite crittografia end-to-end e siano considerati sicuri, ci sono delle funzioni di protezione interne da conoscere. Prendete confidenza con le impostazioni di privacy, modificatele in maniera restrittiva, così da non condividere con altri dei dati che non volete diffondere come l’ultima sessione online o la geolocalizzazione.
Altro dettaglio importante da controllare è se ci sono altre sessioni attive anche su WhatsApp Web. Potete farlo aprendo WhatsApp, andando nelle impostazioni e selezionando “WhatsApp Web”. Se vedete dispositivi che non riconoscete non dovrete fare altro che disconnetterle subito.
Ci sono altri metodi per capire se c’è un’app spia sul telefono. Uno di questi è monitorare la durata della batteria, se notate un brusco calo delle prestazioni potrebbe essere un segnale che c’è un’app che si attiva in background.
Infine controllate se ci sono installati nel telefono dei software di parental control, sono app realizzate con buone intenzioni, per permettere ai genitori di controllare lo smartphone dei figli ma che poi di fatto possono essere utilizzate da chiunque voglia leggere i messaggi, accedere alla localizzazione e persino registrare lo schermo dello smartphone. Controllate dunque l’elenco delle app presenti sul vostro smartphone e quali permessi hanno.
Infine, dato che capire se qualcuno vi sta spiando su WhatsApp può essere difficile, come si legge sul portale di news cnim.it nella sezione dedicata alla tecnologia, è bene mantenere il dispositivo aggiornato con le ultime patch ed eventualmente contattare un esperto di sicurezza informatica se i vostri sospetti non vi fanno dormire la notte.
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…