Usare lo smartphone come modem quando abbiamo problemi a collegarci alla rete può salvare la situazione, ecco come fare.
Sarà capitato a tutti di avere problemi di connessione col pc portatile, magari in qualche stanza d’albergo nelle ore in cui tutti i clienti si connettono con il Wi-Fi della struttura. In queste circostanze il nostro computer, a volte non potentissimo, fatica parecchio a navigare: il collegamento va a singhiozzo o salta.
In casi come questi usare lo smartphone come modem può rappresentare una vera ancora di salvezza. Praticamente tutti i telefoni hanno una funzione che permette di trasformare il cellulare in una specie di modem portatile grazie al quale connettere alla rete dispositivi che non hanno la connessione (notebook, tablet solo Wi-Fi, smart tv) o che hanno difficoltà a collegarsi in quel momento.
Attenzione però alla durata della batteria del telefono e ai giga a disposizione (anche se in genere non ci sono costi aggiuntivi per usare il telefonino alla stregua di un modem). Ma come facciamo a utilizzare il nostro smartphone in modo da supplire all’assenza di un modem? Basta usare questo trucchetto.
Per utilizzare il cellulare come se fosse un modem e risolvere i nostri problemi di connessione dovremo aprire le Impostazioni e cercare la sezione “Hotspot” (anche digitandola per risparmiare tempo prezioso). Una volta entrati all’interno della sezione Hotspot non dovremo fare altro che premere l’interruttore per attivare la funzione tethering. In questo modo potremo usare il telefonino come un modem.
È altamente consigliabile l’impostazione di una password. Così eviteremo che conosciuti si approfittino della nostra connessione hotspot per “mangiarsi” in fretta i nostri giga e rallentarci la navigazione. In genere è possibile farlo nella stessa sezione dell’hotspot. Non dimentichiamoci poi di disattivare il tethering alla fine della navigazione se non vogliamo scaricare in fretta la batteria del cellulare.
Volendo potremo anche usare il cellulare per creare un collegamento via cavo. Ci basterà un semplice cavetto USB. Dovremo collegare pc e smartphone con il cavo e aprire l’app Impostazioni e recarci nella sezione “Tethering USB”. Come detto, possiamo usare il cellulare come modem anche per la smart tv.
Il procedimento per collegare a internet la smart tv non è molto differente. Come prima cosa dovremo attivare la modalità hotspot sul telefono entrando anche in questo caso nelle impostazioni del device. Il passaggio finale per connettere la smart tv al Wi-Fi dello smartphone prevede di entrare nelle impostazioni del televisore. Una volta qui dovremo individuare la rete wireless del telefono e eventualmente inserire la password per fare l’accesso.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…