Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c’è di vero su questa paura sempre più diffusa.
Il nostro mondo è sempre più connesso ad internet e praticamente ogni device di casa possiede ormai la capacità di connettersi al Wi-Fi di casa per utilizzare delle funzioni smart che sono gestibili tramite applicazioni smartphone. L’interconnessione tra i device di casa è sicuramente una piacevole comodità, ma qual è il rovescio della medaglia?
Sappiamo con certezza che i social network, le applicazioni e i browser web collezionano informazioni sulle nostre attività allo scopo di inviarci pubblicità e contenuti mirati. Lo scopo è quello di tenerci il più a lungo possibile incollati allo schermo e massimizzare l’efficacia degli annunci pubblicitari utili alla loro sussistenza. Più la pubblicità incrementa le vendite, maggiore è la soddisfazione dei partner commerciali e di conseguenza fruttuoso l’accordo tra le aziende.
Tale meccanismo ha generato una serie di teorie paranoiche sul fatto che i device smart spiino tutto quello che facciamo. In realtà ogni telefono possiede delle impostazioni di privacy che consentono di schermare l’attività web e nessuna applicazione – ad eccezione di quelle create allo scopo di rubare dati per fini illeciti – ha il permesso di registrare i nostri dati o prendere possesso del microfono se non glielo concediamo noi stessi.
Lo stesso discorso vale per le smart tv? Le televisioni moderne possiedono delle telecamere attraverso le quali ci possono spiare?
Le smart tv ci spiano? Cosa c’è di vero su questo timore diffuso
Partiamo dal presupposto che non tutte le smart tv possiedono una videocamera che può registrare la nostra immagine, ma solamente quelle che possiedono funzionalità di video chat. Per essere sicuri che la nostra smart tv non abbia una videocamera basta dunque controllare tra le caratteristiche nel libretto d’istruzione, in ogni caso la lente della videocamera sarebbe visibile sul pannello.
Chiarito questo, possiamo cercare di capire se i pannelli televisivi monitorano le nostre attività in qualche modo. Per certo le smart tv – esattamente come gli smartphone – registrano le nostre attività e le nostre abitudini di visione. Dunque i canali che guardiamo, le applicazioni che utilizziamo e le pagine web che visitiamo.
Se non desideriamo che la nostra attività venga registrata, possiamo selezionare delle opzioni di privacy più stringenti dalla voce apposita del menu d’impostazione. In generale, però, questa registrazione ha come scopo principale quello di velocizzare la nostra attività, fornendoci accesso diretto al contenuto che stavamo vedendo (magari una serie ancora non finita) oppure consigliarci contenuti affini ai nostri gusti. Chiaramente il secondo fine è quello di proporci l’acquisto di un prodotto, di un’app o di un servizio che potrebbe interessarci.
Per quanto riguarda il discorso microfono, vale quanto detto per la videocamera. Non tutte le smart tv hanno un microfono incorporato e qualora lo abbiano si può disattivare in qualsiasi momento. Ultimo consiglio per quanto riguarda i timori legati all’eventuale cam, per essere certi al 100% che l’eventuale videocamera non registri quanto stiamo facendo si può optare per il buon vecchio metodo del nastro isolante sulla lente.