Whatsapp, una delle app maggiormente utilizzate al mondo potrebbe seriamente mettere a rischio la privacy degli utenti
Quando si parla di app di messaggistica istantanea, non si può non parlare di quella che è forse, in questo caso l’applicazione per eccellenza, WhatsApp. Milioni e milioni di utenti, in ogni parte del mondo utilizzano questa specifica piattaforma per interagire, in ogni modo possibile e immaginabile con i propri contatti telefonici. Inizialmente, tutto era rivolto alla possibilità di scambiarsi, per l’appunto, semplici sms in modo istantaneo, oggi, tutto è completamente diverso.
Messaggi audio, video chiamate, chiamate audio, condivisione di ogni tipologia di file, della posizione geografica. Inoltre, la possibilità di organizzare sondaggi per le decisioni di gruppo da prendere in poco tempo, e tanto altro ancora. L’app, insomma, dall’inizio della sua stessa avventura ha rivoluzionato del tutto la propria sostanza. In ogni caso, però, quando si ha a che fare con simili contesti l’unico elemento da considerare sempre con molta attenzione è quello legato alla privacy.
Privacy a rischio su Whatsapp se non disattivi subito queste 4 funzioni
Niente, insomma, appare cosi come dovrebbe essere e anche un app apparentemente innocua come WhatsApp potrebbe nascondere insidie o elementi particolarmente fastidiosi. Uno di questi è sicuramente la possibilità di essere aggiunto a gruppi di persone in qualsiasi momento. Per evitare tale ipotetico scenario è necessario andare sulle impostazioni privacy dell’applicazione, poi su “Gruppi” e infine specificare chi, tra i contatti, può coinvolgere, per cosi dire in un gruppo.
Altra situazione che potrebbe tenere lontani occhi indiscreti dal contatto WhatApp riguarda la foto del profilo. Si può scegliere, infatti, di tenere questa nascosta ai contatti indesiderati accedendo sempre al menù impostazioni, poi “Privacy” e poi “Foto del profilo” e lì impostare le varie possibilità. Stesso discorso per la possibilità di rendere pubblico l’orario dell’ultimo accesso all’app. Stesso percorso, ancora su “Privacy” e poi su “Ultimo accesso online” con relativa scelta.
Infine, altra situazione che è molto utile evitare è quella del salvataggio automatico delle foto, situazione che può portare a un’inutile copertura importante di memoria. In questo caso per risolvere il problema basta andare sempre su impostazioni e poi su “Chat”, infine, da lì è possibile disattivare il salvataggio automatico delle immagini. Una serie di piccoli accorgimenti, insomma, che possono cambiare del tutto l’esperienza di utilizzo della stessa app. Piccole differenze che possono rendere molto più piacevole l’utilizzo di questa specifica piattaforma.