I genitori possono attivare lo SPID ai figli minorenni recandosi presso un Ufficio Postale. La procedura è semplice, qual è il costo?
L’identità digitale riveste una rilevante importanza nell’era tecnologica in cui viviamo. Ora lo SPID si può attivare alle Poste anche per i minorenni, inclusi i nati all’estero e della Repubblica di San Marino (residenti in Italia o all’estero).
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è composto da una coppia di credenziali – username e password – strettamente personali. Con lo SPID è possibile accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro. Si può usare l’identità digitale da computer, smartphone, tablet ogni qualvolta si legge la dicitura “Entra con SPID”. Per ottenere lo SPID bisogna rivolgersi ad un gestore di identità.
Ognuno offre varie modalità per richiedere l’identità digitale in modo tale che ogni cittadino possa scegliere quella più consona alle sue esigenze. Poste Italiane è uno di questi identity provider accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale e permette ai genitori di procedere con la richiesta di attivazione dell’identità digitale per un minorenne semplicemente accedendo alla propria area personale del sito posteid.poste.it. Una volta dichiarato di essere titolare della responsabilità genitoriale del minore potrà procedere con la domanda di SPID.
SPID per minori in Ufficio Postale, procedura e costi
La procedura prevede due fasi, una prima registrazione online sul portale di identità digitale di Poste Italiane e la successiva conferma presso uno sportello postale. L’iter telematico, infatti, si concluderà con l’invio al genitore richiedente di un codice di verifica che dovrà essere comunicato al minore. Quest’ultimo dovrà utilizzare il codice per registrarsi personalmente sullo stesso portale seguendo la modalità con identificazione in Ufficio Postale.
Per i minorenni non è obbligatorio essere in possesso di un numero di cellulare, basterà associare la propria identità digitale al numero di telefono del genitore che ne sta chiedendo l’attivazione. Il livello di sicurezza sarà solo SPID1. Completata la prima fase bisognerà recarsi presso l’Ufficio Postale per concludere l’identificazione ricordando di avere con sé i documenti di riconoscimento sia del genitore richiedente che del minorenne.
Mentre l’uso del servizio SPID è gratuito, l’attivazione ha un costo di 12 euro. Questa la tariffa fissata per chi usufruisce del servizio tramite identificazione in presenza presso un Ufficio Postale (obbligatoria per i minorenni). Ricordiamo che prima di recarsi in Poste occorrerà prendere appuntamento usando la funzionalità Prenota Ticket sull’app o sul sito di Poste Italiane e selezionando servizio SPID.