Se hai un’app di internet banking sul tuo smartphone devi subito bloccare la funzione in questione: i rischi che corri sono davvero molto alti.
Allo stato attuale delle cose è innegabile che gli smartphone abbiano un ruolo centrale nelle nostre vite praticamente in ogni aspetto. Anche in quello relativo alla gestione dei nostri conti correnti. Ormai tutti controllano infatti anche le proprie carte ed i pagamenti dallo smartphone, dal momento che si riesce ad avere una immediatezza altrimenti difficilmente raggiungibile. Ovviamente, però, bisogna per così dire cambiare quelli che sono i sistemi di sicurezza.
Nel momento in cui, infatti, abbiamo la classica app presente sul nostro smartphone, con il login facilmente effettuabile, dobbiamo mettere dei blocchi, per così dire, al fine di alzare gli standard di sicurezza. In tal senso, c’è una funzione che tutti quelli che gestiscono i propri conti correnti dal telefono cellulare devono disattivare. Il rischio, infatti, è quello di cadere nella rete della nuova truffa che può farti perdere in pochissimo tempo praticamente tutto. Andiamo a vedere come fare e di che si tratta.
La truffa in questione va sotto il nome di Bluesnarfing. Si tratta di una modalità di inganno che si sta diffondendo tanto, in poco tempo ed in ogni angolo del mondo. E’ opera, ovviamente, di criminali telematici, per così dire, che da remoto possono mettere in essere dei danni di enorme portata. Gli autori di questo inganno si collegano tramite bluetooth allo smartphone del truffato, avendo in questo modo accesso a tutti i suoi dati e le sue informazioni.
Una volta entrati nell’app della propria banca, effettuano degli acquisti e delle transizioni a loro piacimento, muovendo praticamente qualunque quantità di denaro loro vogliano o di cui abbiano bisogno. Controllano dunque lo smartphone da remoto e la loro porta di ingresso è il bluetooth. Da qui nasce il nome. “Blue“, infatti, indica la connessione senza fili bluetooth, mentre “snarfing” significa “sgraffignare“, vale a dire impossessarsi di dati senza nessuna autorizzazione. Perché vada in porto, con la tecnologia attualmente disponibile, è necessario che il criminale sia a non più di 20 metri dal truffato. Ecco come proteggerti da altre truffe su smartphone.
Per tutelarti nel momento in cui ha l’app della tua banca installata sullo smartphone, dovrai semplicemente disattivare il tuo bluetooth nel momento in cui sei in giro ed in mezzo alla gente. Soprattutto nel momento in cui ti trovi in posti particolarmente affollati e con una grande densità di persone al suo interno.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…