PlayStation a rischio esplosione? Cosa c’è dietro l’ultima preoccupazione dei genitori

Una delle ultime preoccupazioni di molti genitori è quella del rischio esplosione della PlayStation, ma è davvero un pericolo? Ecco cosa c’è dietro.

Sebbene la versione cinque sia uscita da diversi mesi e quella Pro è già sold out ancora prima dell’arrivo nei negozi, sono ancora tantissime le persone che continuano a giocare alla versione precedente della console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainmen e in commercio da oltre dieci anni.

Playstation rischio esplosione
La PlayStation a rischio esplosione – tecnocino.it

La versione numero quattro non è più una console recente, quindi non è impossibile che mentre ci si trovi a giocare raggiunga temperature molto alte, soprattutto quando si gioca durante la bella stagione. Da qui sorge una delle preoccupazioni maggiori dei genitori, in quanto temono che la PlayStation 4 è a rischio esplosione proprio per via del surriscaldamento dovuto agli anni che passano e alle molte ore di utilizzo.

Perché la PlayStation 4 si surriscalda: motivi e cosa fare

Le prime causa di un surriscaldamento di una PlayStation 4 sono l’età e lo sporco, sono entrambi motivi che provocano un aumento della temperatura mentre si sta giocando. A ciò bisogna sottolineare che a rendere “vecchio” il dispositivo sono le tante ore di utilizzo, ma anche e soprattutto la polvere accumulata al suo interno.

Playstation 4 surriscalda: motivi
La PlayStation 4 tende a surriscaldarsi – tecnocino.it

Quando la console si surriscalda, nel migliore dei casi andrà in blocco e si spegnerà da sola, quindi in questi casi bisognerà solo aspettare che la temperature si abbassi per accenderla di nuovo e continuare a giocare. Tuttavia, bisogna sottolineare che nel peggiore dei casi, la PS4 potrebbe rompersi e diventare inutilizzabile, pertanto gli appassionati saranno costretti a comprare un nuovo dispositivo per continuare a intrattenersi.

Per questa ragione ci sono diversi consigli da prendere in considerazione su come conservare al meglio la console ed evitare che si surriscaldi durante le ore di gioco. La prima cosa da fare è ricordarsi di lasciare riposare la console, quindi staccarsi dal gioco e aspettare che la temperatura scenda così da riprendere quando è più fresca. È bene dire che  la PS4 ha necessità di aria fredda per raffreddarsi e quindi è fondamentale che abbia uno spazio adeguato.

Tra le azioni che bisogna are quando si surriscalda spesso la PS4 è quella di pulire a fondo le prese d’aria così da migliorare il flusso d’aria. È quindi opportuno libere dalla polvere e dalle impurità almeno una volta a settimana, così da avere il device sempre pulito ed evitare che raggiunga temperature molto elevate.

Gestione cookie