Nuova truffa su Whatsapp e Telegram, ci stanno cadendo tutti: basta solo una parola e sei in trappola

Non si ferma il momento ad alto rischio per gli utenti. Il web, piaccia o meno è sempre più pericoloso. Cosa sta succedendo.

Nel corso degli anni il fenomeno molto spiacevoli dei raggiri organizzati nel conteso web si è fatto sempre più spigoloso e particolare. Le situazioni aumentano perché è migliorata, si è acuita,, per cosi dire, la tecnica di coloro i quali agiscono senza alcuno scrupolo con il solo fine di sopraffare il prossimo. Oggi, il tutto è facilitato dalla connessione praticamente h24 per quel che riguarda i dispositivi portatili e non solo. Il rischio insomma, attraverso la rete, aumenta a dismisura.

Truffa smartphone
Falso sms – tecnocino.it

Nella maggior parte dei casi, cosi come ampiamente risaputo, tutto si basa su quelli che sono i contenuti veicolati attraverso mail, sms o messaggio social. In questi casi, i malintenzionati di turno fanno in modo, sempre, di riuscire a produrre un testo che sia in qualche modo accattivante, tale da prendere del tutto l’attenzione della potenziale vittima. Quindi promessa di vantaggio, offerta speciale, promozione imperdibile e approccio fantomatico da parte di amici o parenti.

Nuova truffa su Whatsapp e Telegram, ci stanno cadendo tutti: il testo dell’sms in questione

Quello che sta succedendo, in tal senso, è dunque davvero incredibile. Un messaggio di testo capace di rovinare, non poco, il quotidiano di qualsiasi utente. Tutto nasce da una sorta di approccio, attraverso WhatsApp o Telegram. Un messaggio, apparentemente banale, da parte di un parente o di un amico, qualcuno che insomma si conosce. Un contenuto che invece potrebbe portare a tutt’altra situazione e soprattutto a tutt’altro epilogo, considerate le vere intenzioni del mittente.

Contenuto sms
Non aprire quel messaggio – tecnocino.it

“Ciao! Non ci vediamo da molto tempo, non so se ti ricordi ancora di me, mi manchi davvero. Il mio account WhatsApp è stato sospeso e vorrei che aggiungessi il mio account Telegram. Puoi cliccare sul link Telegram qui sotto per contattarmi”. Questo è il testo del messaggio incriminato. Il link in questione, cosi come sempre per quel che riguarda i tentativi di raggiri, conduce a una pagina apparentemente non identificabile, ma che, in quel caso è forse anche inutile considerare, immaginando il rischio che si sta già correndo.

Il pericolo, per l’appunto, riguarda l’essere infettati da specifici malware che entrano nel dispositivo portatile colpito e possono produrre una serie infinita di danni, tutti riguardanti la sicurezza. A rischio ci sarebbero, in quel caso, informazioni personali di ogni genere. Il consiglio, qualora si ricevesse quel messaggio, è di cancellarlo subito, senza rifletterci su un solo secondo.

Gestione cookie