Arriva una significativa novità su WhatsApp: l’applicazione di Meta mette a disposizione uno strumento antitruffa, come funziona.
Le truffe online sono all’ordine del giorno e quelle che sfruttano la popolare piattaforma di messaggistica di Meta sono sempre più diffuse. Questa consapevolezza è ormai acquisita dai numerosi utenti di WhatsApp. Forse però abbiamo ancora un’idea romantica dei tanti cybertruffatori che circolano sul web.
In tanti pensano forse al classico “smanettone” che fa il grande salto nel mondo del crimine trasformandosi da semplice nerd in truffatore informatico. Gioverà allora sapere che esistono, soprattutto in alcune zone della Cina e nel Sudest asiatico, le cosiddette ‘scam city’: intere città che si fondano sul crimine e sulla truffa.
Da qualche tempo queste vere e proprie città delle truffa hanno abbinato alle attività più “tradizionali” (come prostituzione e gioco d’azzardo) anche le truffe online. Spesso e volentieri queste realtà perfettamente organizzate si servono di applicazioni come WhatsApp per mettere in pratica i loro raggiri. Come fare a difendersi dal rischio di diventare la loro prossima vittima?
Sarà capitato a tutti di essere contattati da qualche sconosciuto su WhatsApp che però sembra stranamente interessato a chi siamo e cosa facciamo, pur non sapendo nulla di noi. L’esperienza insegna che nella stragrande maggioranza dei casi siamo in presenza di un tentativo di truffa o comunque di spam. Grazie alla novità introdotta da Meta ora sarà più facile difendersi da truffatori e spammatori.
Nelle ultime ore infatti è giunta infatti notizia del nuovo blocco dei messaggi dagli sconosciuti che sta per arrivare su WhatsApp. Da tempo la piattaforma sta investendo per migliorare gli aspetti legati alla privacy. Premesso che la nuova funzionalità si trova nella fase dei test, come faremo a bloccare i messaggi dagli sconosciuti su WhatsApp?
Per sconosciuti si intendono i numeri telefonici non registrati nella nostra rubrica. Potremo accedere al blocco a partire dalle Impostazioni dell’applicazione. Si troverà nella sezione Avanzate del menù Privacy. L’opzione non bloccherà automaticamente i messaggi degli sconosciuti, ma soltanto quelli arrivati con una frequenza troppo elevata da account sconosciuti.
In altre parole WhatsApp non bloccherà di default ogni messaggio recapitatoci da un account che non abbiamo in rubrica. Non è detto naturalmente che siano messaggi truffaldini o di spam. Potrebbero essere comunicazioni realmente importanti provenienti da account che ancora non abbiamo salvato in rubrica.
Il blocco si attiverà invece per gli account sconosciuti che inviano ripetutamente un grande numero di messaggi. La novità di WhatsApp insomma potrebbe costituire un efficace filtro antispam (oltre che antitruffa). Come anticipato, la nuova funzione si trova nella fase dei test. Dovrebbe apparire nella versione beta di WhatsApp aggiornata almeno alla build 2.24.20.16.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…