Il modem rischia di funzionare male se lo posizioniamo in queste zone dell’appartamento. Meglio spostarlo subito.
A volte la connessione Wi-Fi di casa procede al rallentatore, ad andatura da lumaca. Per non parlare delle volte in cui il collegamento fa proprio le bizze o addirittura salta. Una vera seccatura, soprattutto per chi lavora da remoto.
Ma la connessione che procede a singhiozzo è una noia anche per chi semplicemente cerca di guardarsi un film su qualche piattaforma online e rimane perfino bloccato. In genere quando la situazione comincia a farsi insostenibile, l’utente si attacca al telefono dell’assistenza per segnalare il malfunzionamento.
All’origine del problema potrebbe esserci però, molto semplicemente, un errato posizionamento del modem. Esattamente: non tutti i posti di casa sono adatti per collocare il modem, ecco quali sono i punti nei quali non dobbiamo mai collocare il modem se non vogliamo avere problemi di segnale.
Segnale Wi-Fi debole o discontinuo? Proviamo a controllare se non abbiamo collocato il modem in una posizione sbagliata della casa: in un posto elevato magari , vicino a fonti di interferenza oppure a superfici o pareti in metallo. Meglio collocare il modem nel punto più centrale di casa. L’ideale sarebbe sopra una scrivania o, meglio ancora, nella parte alta di una libreria.
Se invece la casa è disposta su più piani, la cosa migliore da fare è quella di collocare il modem almeno a un metro di altezza, nel primo piano dell’abitazione. In questo modo il segnale arriverà senza problemi anche al secondo piano. Mai riporre il modem all’interno di mobili (in particolare metallici). Attenzione anche alla vicinanza di per muri e pareti.
Apparecchi come il forno a microonde emettono onde in grado di interferire con la rete W-Fi, dunque dovremo posizionare lontano il modem dal microonde. Stesso discorso per i sistemi di diffusione di segnale audio e video senza fili, per i dispositivi con connessione bluetooth attiva (meglio disattivare il bluetooth quando ci serve).
Possono interferire con il funzionamento del modem anche i monitor per bambini, i sensori di allarme e di antifurto con tecnologia radio a microonde. Infine anche la rete Wi-Fi dei vicini può far funzionare male il nostro modem. È consigliabile mettere il modem in una posizione distante dalla parete che confina con il vicino d’appartamento.
Sarà poi cosa buona, se vogliamo eliminare o ridurre al minimo le interferenze provocate da altre reti W-Fi. cambiare il canale di trasmissione del nostro modem. Così potenzieremo il nostro Wi-FI.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…