Un app che può rivoluzionare la gestione di uno specifico sistema operativo. Il successo, considerati i download, sembra essere certo.
Un vero e proprio fenomeno. La risposta degli utenti al lancio di questa specifica app è stata davvero incredibile. Il successo, se si considera l’adesione dello stesso cittadino, per cosi dire, sembra essere più che mai scontato, a questo punto. Protagonista delle ultime settimane è senza alcun dubbio Windows App, attraverso la quale è possibile accedere in remoto al sistema operativo Microsoft da tutta una serie di specifici dispositivi. Dopo molti mesi di test, ecco il lancio.
Dieci mesi di test, per la precisione, prima del lancio, in anteprima pubblica per Android e in versione definitiva per macOS, iOS, iPadOS, macOS e web browser. Il software in questione, al momento risulta disponibile esclusivamente per gli account professionisti e studenti ed è capace di fornire all’utente una interfaccia in streaming Windows via cloud, sessioni virtualie PC locali. Il tutto attraverso servizi come: Windows 356, Desktop virtuale Azure, Desktop remoto, Microsoft Dev Box ecc.
L’app del momento: ecco perché la scaricano tutti
Numerose le funzionalità offerte dall’app in questione. Tra queste la possibilità di supporto per più monitor, l’accesso a risorse USB locali e la personalizzazione della schermata iniziale. Inoltre, prevista la risoluzione automatica e l’autenticazione a più fattori. Nel corso del periodo di test, la stessa app è stata perfezionata in più punti. In particolare si è arrivati a sviluppare la semplificazione della gestione dei dispositivi con il supporto per i cloud PC del servizio Windows 365 Frontline. Introdotti, inoltre, il feedback in-app, lo switch degli account per Microsoft Entra e il miglioramento della connettività grazie alla tecnologia Relayed RDP Shortpath.
Windows App rappresenta una semplificazione non indifferente per quel che riguarda il risparmio del tempo dovuto all’inserimento di nuovi dipendenti e riduce lo stesso impegno amministrativo da parte dei professionisti. Le varie postazioni di lavoro e di applicazione sono a questo punto collocate in modalità virtualizzata presso il Roman Kleyn, Head of Workplace Design di KRONES AG.
Una risorsa più che mai funzionale con quelle che sono le dinamiche tipiche, per esempio, del contesto scuola e azienda. Proprio per questo, viene da immaginare, la scelta di Windows di dare priorità a studenti e professionisti. A questo punto, l’ultimo passo da compiere è quello di rendere disponibile l’app per tutti cosi da poter trasportare l’intera esperienza offerta da Windows totalmente in cloud.