L’ultima novità di YouTube non convince gli utenti, rimasti alquanto delusi: i contenuti liberi subiranno uno stop.
La piattaforma dedicata alla condivisione di video – famosa per essere il secondo social network più utilizzato al mondo dopo Facebook – si prepara per una svolta che mette in allarme gli utenti. L’annuncio ha già fatto storcere il naso e sono in tanti a dirsi delusi: ciò che si teme è che la visione di contenuti liberi ne possa risentire.
È tempo di grandi cambiamenti per YouTube, che recentemente ha dimostrato un sempre maggiore interesse nei confronti dell’Intelligenza Artificiale. La piattaforma si è messa al lavoro per ampliare l’offerta di funzioni a disposizione dei creatori di contenuti, che avranno modo di sfruttare l’IA per la realizzazione dei loro video. L’azienda infatti ha annunciato l’introduzione di Veo, il modello sviluppato da Google DeepMind, nonché un potenziamento della funzionalità già presente Dream Screen.
I creators potranno usarlo per generare sfondi personalizzabili per i propri contenuti, ma anche per fare videoclip di 6 secondi. Quest’ultima funzione, però, verrà resa disponibile solamente nel 2025. Una serie di novità, quelle lanciate da YouTube, improntate al futuro e destinate a rivoluzionare l’esperienza degli utenti. I quali, tuttavia, si dovranno scontrare con un’amara verità.
YouTube, l’ultima novità non convince gli utenti: la nuova funzione fa discutere
Per quanto sia popolare tra gli user, sono in tanti a lamentarsi per via delle troppe pubblicità presenti su YouTube. Negli ultimi tempi queste sono aumentate notevolmente portando, com’è ovvio che sia, la piattaforma a registrare ingenti introiti. Una buona notizia per l’azienda, che in passato ha conosciuto un calo nei guadagni, ma che non rende certamente felici gli utenti.
Ora YouTube sembrerebbe aver deciso di rincarare la dose: dopo una fase di test conclusasi con risultati positivi, si è deciso di introdurre una nuova funzionalità per gli inserzionisti che farà apparire annunci pubblicitari anche nei momenti in cui i video vengono messi in pausa dagli user. La novità a detta dell’azienda porterà a maggiori profitti, seguendo una via meno invasiva per gli utenti.
L’introduzione di questa funzionalità, si precisa, non andrà a diminuire le pubblicità che compaiono durante la visione dei video, che tantomeno verranno rimosse. Ciò per assicurarsi che il numero di visualizzazioni non scenda. Quando i contenuti vengono lasciati in pausa, infatti, ci sono meno probabilità che gli utenti seguano con attenzione gli spot. L’esito, dunque, non è difficile da immaginare: gli annunci, su YouTube, aumenteranno ancora di più.