Nuovo test in arrivo il 3 ottobre per l’IT-Alert. Ecco in quale località suoneranno contemporaneamente i cellulari alla stessa ora.
IT-Alert è il nuovo sistema di allerta nazionale utilizzato dal Dipartimento di Protezione Civile per informare prontamente i cittadini di una determinata località geografica. Il sistema può essere utilizzato in caso di catastrofi naturali imminenti o di calamità in corso.
Il protocollo d’emergenza prevede l’invio di un messaggio rapido sui dispositivi dei cittadini. Quest’ultimo è pensato per diffondere le informazioni fondamentali sui possibili pericoli in corso e per favorire l’adozione di misure di salvaguardia. Il sistema si basa sulla tecnologia cell-broadcast, la quale consente di ricevere messaggi anche in assenza di campo o connessione internet.
Il servizio IT-Alert è, inoltre, conforme allo standard internazionale del Common Alerting Protocol (CAP) e garantisce la massima interoperabilità con altri sistemi di sicurezza e di emergenza. Il messaggio è pensato per apparire direttamente sullo schermo del dispositivo del cittadino, bloccando momentaneamente qualsiasi altra attività o funzionalità dell’utente in corso.
IT-Alert: data e luogo del nuovo test d’emergenza
Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dal susseguirsi di molteplici test IT-Alert condotti dal Dipartimento di Protezione Civile e rivolti alla sicurezza dei cittadini italiani. Dopo le recenti simulazioni organizzate nelle regioni di Calabria e Friuli-Venezia Giulia, i cellulari dei cittadini hanno già squillato alle 10 del mattino del 26 settembre nella città di Trento, luogo in cui è stato organizzato un test in caso di possibile incidente nucleare presso la vicina centrale svizzera di Gösgen.
Dopo aver ricevuto l’IT-Alert sul proprio dispositivo, il messaggio invita puntualmente i cittadini a cliccare sul link per compilare il questionario. Quest’ultimo è pensato per fornire un veloce feedback sulla corretta funzionalità del test. Parallelamente, gli appuntamenti prefissati dell’1-2 ottobre in Emilia Romagna, sono stati momentaneamente rinviati a data da destinarsi a causa delle recenti situazioni di criticità della zona.
Il prossimo test di It-Alert, però, è atteso il giorno 3 ottobre e interesserà la regione Piemonte. Il nuovo test simulerà l’improvviso collasso della Diga di Rochemolles in provincia di Torino, il quale potrebbe avere pericolose ripercussioni sui cittadini di tutto il territorio circostante. Anche questa volta, i singoli cittadini saranno invitati a compilare il questionario subito dopo aver ricevuto il messaggio di test, in cui sarà possibile notificare eventuali disservizi o malfunzionamenti del sistema di allerta nazionale.