Google ha rilasciato un aggiornamento contenente il fix di un bug che affliggeva tutti gli utenti: ecco di cosa si tratta.
In questi anni Google ha ampliato la sua influenza nella vita di milioni di utenti in tutto il mondo grazie alla diffusione del sistema operativo Android. Questo OS è installato nella maggior parte degli smartphone odierni e offre una serie di funzioni ed applicazioni che contribuiscono ogni giorno a rendere più semplice la nostra vita.
Alcune di queste applicazioni sono storiche, come ad esempio Google Maps, Gmail e YouTube, altre sono state aggiunte nel corso del tempo e sono diventate altrettanto utilizzate e importanti per i possessori di smartphone. Un esempio è rappresentato sicuramente da Google Foto, app preinstallata negli smartphone con sistema Android che permette di gestire, visualizzare e catalogare le foto che viene utilizzata anche da chi possiede dispositivi con OS differenti.
In questo ultimo periodo l’azienda californiana sta lavorando molto al software di gestione delle foto, implementando nuove funzionalità e migliorando quelle più utilizzare e gradite dagli utenti. Una nuova aggiunta sarà la funzione “La mia settimana”, come anche la possibilità di gestire la velocità di riproduzione dei video o quella di rimuovere un ricordo dalle foto salvate in cloud.
Ci saranno ulteriori novità che riguarderanno l’editor per migliorare le foto, per dare risalto ad un volto, per modificare l’interfaccia dell’editor delle foto e per creare delle scorciatoie per modificare uno scatto. Insomma Google sta puntando molto su questa applicazione e di recente ha anche risolto un problema riscontrato da tutti gli utenti.
Google risolve il fastidioso bug: correte ad aggiornare l’applicazione
Spesso gli aggiornamenti servono ad aggiungere nuove funzionalità o a modificarne alcune già esistenti. Gli update però servono anche a correggere bug e chiudere delle falle di sistema che possono mettere a rischio i dati degli utenti. In uno degli ultimi aggiornamenti big G ha corretto un problema che gravava sugli utenti nell’app Google Foto.
Se avete usato questa app sicuramente sapete che possiede un motore di ricerca interno che consente di trovare rapidamente una foto in particolare, magari una scattata diverso tempo prima. Si tratta di una funzione sicuramente utile ma che non funzionava correttamente visto che i risultati della ricerca erano distanti dai parametri di ricerca inseriti, vanificandone l’utilità.
Grazie all’ultimo aggiornamento questo problema non dovrebbe esistere più. Come segnalato da Google stessa nelle note dell’update il bug del motore di ricerca di Google Foto affliggeva diversi utenti ma adesso dovrebbe essere risolto (il condizionale è d’obbligo visto che lo sviluppatore stesso chiede feedback all’utenza). Se anche voi avevate riscontrato questa problematica non vi resta che aggiornare l’applicazione per testare in prima persona se il bug è stato risolto.