Un nuovo pericoloso virus minaccia tutti gli utenti web che utilizzano Chrome come browser per navigare sul web.
La consapevolezza dei pericoli che si annidano sul web è necessaria per evitare spiacevoli sorprese. Gli attacchi degli hacker e dei semplici truffatori sono sempre dietro l’angolo e per quanto si possa essere smart e accorti può capitare di incappare in una trappola ben ordita.
I tentativi di phishing o simili sono riconoscibili in quanto possiedono tutti una caratteristica comune, l’esigenza da parte dell’utente che viene contattato di compiere un’azione che comporta o l’esborso diretto di denaro oppure l’immissione di dati personali. In questi casi basta semplicemente evitare di concedere quanto chiesto e indagare prima sul da farsi contattando il presunto istituto di credito, l’azienda o la persona che ci starebbe chiedendo di agire.
Più complessa è la questione virus e malware, poiché file infetti si possono nascondere anche in applicazioni che a primo acchito potrebbero sembrare sicure e innocue. Un esempio è quanto sta accadendo in questi giorni con l’estensione browser Spider X Wallet, posseduta dall’11% degli italiani.
Attenzione a Spider X Wallet: i vostri dati sensibili sono in pericolo
Spider X Wallet è un’applicazione che è possibile utilizzare come estensione del browser il cui scopo è quello di monitorare l’andamento delle criptovalute e aiutare gli utenti ad effettuare le compravendite. Si tratta dunque di una funzione utile che può permettere alle persone di guadagnare con il trading.
In questo caso non siamo di fronte ad un’app ingannevole e nemmeno corrotta da virus, allora per quale motivo risulta pericolosa? La ragione è semplice, quando decidete di utilizzare questa estensione vi vengono chieste delle autorizzazioni specifiche, una delle quali permette a Spider X di fotografare gli indirizzi wallet delle criptovalute per monitorarne l’andamento.
Concedere questa autorizzazione è fondamentale per consentire all’estensione di fare ciò per cui è stata pensata (aiutarvi nella compravendita delle criptovalute), ma concederla permette all’estensione di scattare degli screenshot di tutta la vostra attività web. Non serve specificare che queste fotografie della navigazione web potrebbero essere altamente rischiose.
Senza pensarci infatti potremmo accedere ad account personali o ad account bancari e concedere involontariamente informazioni sensibili. L’unico modo per evitare che ciò accada e mettere al sicuro i propri account è disinstallare immediatamente Spider X Wallet dal proprio browser e cambiare tutte le password. Vi basti sapere che Google, dopo svariate segnalazioni da parte di esperti di sicurezza informatica, ha deciso di rimuovere l’estensione dal proprio store.