Nuove problematiche per quel che riguarda il nuovo digitale terrestre. Le ultime dinamiche continuano a tormentare i cittadini.
Da un po’di anni il tema riguardante il nuovo digitale terrestre è più che mai centrale nel nostro paese. L’annuncio di un sistema che avrebbe rivoluzionato la visione da parte degli utenti ha portato chiaramente con se, anni fa, numerose aspettative per gli stessi cittadini. Con il passare del tempo, nonostante la presenza di misure atte a semplificare l’acquisto di dispositivi più moderni, e i numerosi aggiornamenti allo stesso sistema esistente, la rivoluzione non è ancora del tutto compiuta.
Nel corso degli ultimi mesi, per esempio, non sono stati pochi gli stessi aggiornamenti che hanno portato numerosi canali a usufruire di una tecnologia più moderna ed efficace. Proprio in virtù di tali operazioni altrettanto numerose sono state le problematiche riscontrate dai cittadini. Nella maggior parte dei casi, queste, hanno riguardato la stessa ricezione dei canali. In ogni caso, difficoltà del genere possono essere tranquillamente superate procedendo all’aggiornamento automatico o manuale della stessa lista canali.
Digitale terrestre le ultime novità
Nel corso degli ultimi mesi, insomma, numerose novità hanno riguardato da vicino lo stesso processo di aggiornamento del nuovo sistema digitale terrestre. Il mese di settembre, invece vedrà l’arrivo di diversi canali, in HD tra quelli presenti in lista. Le modifiche, anche nei giorni scorsi, hanno riguardato, e continueranno a riguardare anche le singole regioni. In Piemonte, per esempio, c’è stata l’eliminazione del canale Primanews Piemonte alla posizione 74 dell’elenco, emittente che in alcuni casi trasmetteva la programmazione di Regione TV. Dopo gli stessi aggiornamenti lo stesso slot è stato di fatto lasciato libero.
Ovviamente, in questi casi la procedura che riguarda da vicino gli stessi utenti è quello della risintonizzazione dei canali, in modo da vere a disposizione una lista aggiornata e perfettamente rispondente alle stesse logiche imposte al sistema. Il tutto può riguardare, sia l’aggiunta di nuovi canali, come accaduto in passato, che la cancellazione di qualcuno di essi, cosi come spiegato per il caso piemontese.
A questo punto si attendono le ultime novità in merito al sistema digitale terrestre, si spera nel minor tempo possibile, offrendo ai cittadini la possibilità di vivere una esperienza di visione completamente nuova e di maggiore qualità. In ogni caso, poi, potrebbero persistere difficoltà di ricezione, risolvibili, per esempio, con l’acquisto di un amplificatore di segnale. Il traguardo finale, insomma, in questo specifico caso sembra più vicino che mai.