Digitale terrestre, arrivano nuovi canali in HD: tutte le novità

Sul digitale terrestre sono in arrivo nuovi canali in HD. Il passaggio allo standard DVB-T2 non è ancora concluso. Quali le novità?

Nel 2021 è iniziato un percorso caratterizzato dal progressivo abbandono delle frequenze sulla banda 700 MHz essendo state assegnate alle compagnie telefoniche per il 5G. Il passaggio ad un nuovo standard di trasmissione non si è ancora concluso e l’ultimo cambiamento è avvenuto lo scorso 28 agosto.

Canali HD Digitale Terrestre
In arrivo nuovi canali in HD (Tecnocino.it)

Da quando la rivoluzione del digitale terrestre è iniziata gli italiani si sono trovati più volte davanti ad una risintonizzazione dei canali per poter continuare a vedere i programmi preferiti. Non solo, il cambiamento ha comportato un costo importante per non rinunciare alla visione di film, serie TV, quiz e tanto altro. Tante famiglie hanno affrontato una grande spesa, quella di acquisto di una smart TV in grado di ricevere il nuovo standard DVB-T2, digitale terrestre di seconda generazione con codifica HECV.

Come detto il percorso è iniziato nel 2021. Nel mese di dicembre 2022 le trasmissioni delle televisioni locali e nazionali sono passate alla codifica audio video Mpeg 4 con il vecchio standard DVB-T. Ora siamo quasi giunti alla conclusione del processo. Lo scorso 28 agosto la RAI ha iniziato a trasmettere alcuni canali in DVB-T2 (Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola). A breve il passaggio completo.

Quali sono i nuovi canali visibili in HD

L’evoluzione del digitale terrestre continua. Dopo il passaggio allo standard DVB-T2 di fine agosto e il più recente cambio della numerazione dei canali ci sono ulteriori novità. Nello specifico, l’Italia in Digitale annuncia la disponibilità di nuovi canali TV in alta definizione. Per MUX Locale 1 Lombardia sono Teletutto (LCN 16 TT TELETUTTO Brescia) che passa in HD 960 x 1080 e Primanews Lombardia (LCN 74 gruppo Netweek) non più disponibile con numerazione vacante.

Canali HD digitale terrestre
Novità digitale terrestre alta definizione (Tecnocino.it)

Per MUX Locale 1 Toscana c’è Alert System TV in HD 960 x 1080 con logo aggiornato mentre in Emilia Romagna il canale 88 MadeinBo partner televisivo ufficiale della Fortitudo Pallacanestro farà vedere tutte le partite in differita del team bolognese che gioca nel campionato A2 il lunedì alle 21.00 e in replica il mercoledì alle 21.00 più alte trasmissioni rese note a breve.

Un altro passo, dunque, verso l’alta risoluzione e la conclusione dell’intero processo che vedrà passare al DVB-T2 tutta l’offerta inclusi Rai1, Rai2, Rai3 e RaiNews24. I vantaggi sono una qualità video superiore, maggiore efficienza e più contenuti interattivi nonché servizi avanzati. Chi ancora ha un vecchio televisore acquistato prima del 2017 deve affrettarsi a cambiarlo perché non compatibile con in nuovo standard DVB-T2 HEVC.

Gestione cookie