Sono molte le funzioni segrete su WhatsApp, molte di queste all’oscuro di quasi tutti: dalle chat nascoste al blocco della posizione.
WhatsApp ci regala da sempre chicche imperdibili; molte di queste abbastanza datate, altre inserite con gli ultimi aggiornamenti. Se da una parte è vero che la maggior parte degli utenti utilizza questa piattaforma in maniera costante, è anche vero che alcune funzioni possono perdersi tra le varie impostazioni presenti nell’applicazione.
E soprattutto per gli amanti della privacy, sarebbe un vero peccato non conoscere alcune chicche dell’app, specialmente se si utilizza la piattaforma con una certa diffidenza, a causa delle varie voci in merito a una sicurezza debole rispetto alla concorrenza. Si parte dalle chat nascoste fino all’osso, finendo per trucchi utili che possono venire in supporto dell’utente.
Si parte questa lista con il primo trucco: la possibilità di nascondere la posizione delle nostre chiamate. Ebbene sì, che voi abbiate patti segreti con la CIA o semplicemente volete proteggere la vostra privacy da eventuali hackeraggi, è possibile farlo semplicemente andando su Impostazioni < Privacy < Impostazioni avanzate. In questa sezione sarà possibile ‘sviare’ il server della posizione, poiché questo verrà collegato a diversi server sparsi nel mondo. Il risultato? La chiamata non verrà mai intercettata nella sua posizione.
Il secondo trucco riguarda sempre le chiamate: andando su < Impostazioni < Chiamate < Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti, sarà possibile bloccare il tentativo degli spam di contattarci, poiché chi non dispone del nostro numero verrà letteralmente silenziato. Noi, dal canto nostro, nel registro chiamate potremmo vederlo, ma questo permetterà di non far squillare lo smartphone qualora uno spam ci chiamasse su WhatsApp.
Dopo questi tip, arriva la parte interessante: la possibilità di nascondere – davvero – le chat su WhatsApp da spioni o occhi indiscreti. Come fare? Accedendo alla chat del contatto in questione, possiamo cliccare sul nome e apparirà, oltre alle informazioni del contatto, l’opzione ‘Attiva Lucchetto’. Questa, a differenza delle semplici chat archiviate, permette di nascondere la chat e aprirla solo con riconoscimento facciale o codice pin. La chat archiviata è nascosta dalla schermata home e sarà visibile solamente facendo uno slide verso il basso. Ma non finisce qui: per un maggior grado di sicurezza, esiste un altro trucchetto.
Accedendo alle impostazioni del lucchetto, è possibile nascondere completamente le chat bloccate. In questo caso, neanche scorrendo potremmo vederle, ma solamente inserendo nella barra ‘Cerca’ in home, il codice che ci ha fatto creare attivando questa funzione. La cosa interessante? Fino a che non sarà inserito tutto il codice nella barra di ricerca, la chat bloccata non apparirà.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…