Android è pronto a lanciare ad ottobre il suo nuovo aggiornamento: grandi novità in arrivo che faranno felici gli utenti.
Neanche il tempo del nuovo lancio di iOS 18, che Android non si fa attendere con il debutto di Android 15. Questa proposta di Google ha lanciato subito paragone tra gli esperti del settore, già in moto per una comparazione tra i due sistemi operativi.
Stando alle ultime indiscrezioni, a partire dal prossimo mese alcuni utenti potranno già scaricare – ed utilizzare – Android 15 sul proprio smartphone, dando una fine alla grande attesa degli scorsi mesi. Secondo AndroidHeadlines, infatti, Google avrebbe spedito lo scorso 3 settembre il nuovo sistema all’Android Open Source Project – repository; ossia il luogo dove si trovano le informazioni e i codici sorgente per realizzare il sistema operativo Android.
Le previsioni, inoltre, sembrano essere veritiere. Come suggerito poco tempo fa dallo stesso esperto Mishaal Rahman, il lancio avverrà dal 15 di ottobre, ma solo per alcuni utenti; i restanti, dovranno aspettare ancora un po’ di tempo.
Android 15: cosa contiene il nuovo aggiornamento
Come annunciato nei mesi scorsi, non ci saranno stravolgimenti rispetto ad Android 14, ma perfezionamenti. Il colosso punta a migliorare l’esperienza utente, piuttosto che lanciare servizi aggiuntivi, ma confusionari.
Fra le funzioni che saranno presenti nella nuova versione, Google promette la sincronizzazione delle notifiche tra più dispositivi, molto utile per gli utenti che possiedono più apparecchi, ma anche una migliore gestione della ricarica della batteria per gli smartphone Pixel. Un’altra chicca interessante è quella del nuovo interruttore, presente in Impostazioni, prezioso per abilitare e disabilitare in maniera semplice la vibrazione della tastiera. Aggiunto inoltre un feedback aptico per lo slider che promette di migliorare la luminosità dello schermo.
Al momento le recensioni dei beta tester che hanno già avuto modo di provare il sistema operativo sono state positive: è stato segnalato un considerevole miglioramento delle performance. Questa volta, dunque, tutto fa pensare che Google abbia voluto lanciare un aggiornamento che, piuttosto che concentrarsi sulle novità, miri a consolidare le funzioni già offerte da Android e aggiungerne di valore.
E come da tradizione, l’aggiornamento cadrà di lunedì. I primi dispositivi che potranno beneficiare della nuova versione saranno quelli della serie Google Pixel, nello specifico dai modelli Pixel 6 al Pixel 9, fino al Pixel 9 Pro Fold. A seguire verranno tutti gli altri, appartenenti a marchi differenti, come Xiaomi, Samsung, Honor, Lenovo, Motorola e OnePlus. Per loro, bisognerà solo attendere qualche settimana o mese in più.
E non finisce qui: insieme alle migliorie già menzionate, Google sta introducendo anche opzioni di personalizzazione avanzate. Questo per permettere agli utenti di avere un’esperienza più su misura. Con Android 15, la parola d’ordine sarà: flessibilità. Gli utenti potranno personalizzare le impostazioni in base alle proprie abitudini e alle loro esigenze. La promessa è di un’interfaccia più snella e reattiva, che renderà la navigazione un vero piacere. Non ci resta che attendere.