WhatsApp lancia una nuova funzione destinata a migliorare il mondo delle comunicazioni professionali: ecco di cosa si tratta
WhatsApp è ormai da anni entrato nelle nostre vite. Non solo per ciò che concerne gli aspetti ludici e interpersonali. Ma sempre più persone utilizzano l’app dall’icona verde per motivi di lavoro, viste le tante funzioni implementate nel corso degli anni. E ora arriva un importante aggiornamento.
WhatsApp continua a introdurre nuove funzionalità nell’applicazione per migliorare l’esperienza dell’utente e, in questo caso, vuole facilitare e snellire diversi processi di lavoro . Per fare ciò, stanno lavorando ad una funzione con la quale utenti e aziende potranno firmare documenti dall’applicazione stessa, con più opzioni e flessibilità.
Si tratta di una nuova funzione che sarà realizzata di concerto con un’altra app di proprietà di Meta, DocuSign. Una nuova funzione che vuole rivoluzionare il mondo delle comunicazioni di lavoro online. Senza, peraltro, andare a incidere negativamente su tematiche fondamentali in ambito professionale, quali soprattutto la privacy. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
WhatsApp, non solo messaggistica
DocuSign è l’app che offre la firma elettronica, un modo per firmare elettronicamente su diversi dispositivi. Arriva ora il servizio WhatsApp Delivery, con il quale, oltre a poter firmare qualsiasi documento, gli utenti potranno inviare notifiche in tempo reale quando avranno inviato la loro parte di documento firmato e quindi ottenere un processo più rapido. Un meccanismo molto utile, in un periodo in cui le comunicazioni professionali necessitano di grande velocità e tempestività.
Gli utenti potranno inviare un link dal proprio WhatsApp al dispositivo del firmatario per completare il documento e, secondo le analisi effettuate da DocuSign, questi verranno firmati quasi sette volte più velocemente che tramite email. Arrivano addirittura a cifre più precise e affermano che più della metà verrebbe completata in 15 minuti o meno.
Con l’incorporazione di questo strumento, gli oltre 2 miliardi di utenti di DocuSign in più di 180 paesi saranno in grado di connettersi con chiunque utilizzi la piattaforma di messaggistica, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Per quanto riguarda la privacy, il nuovo servizio proteggerà i contenuti come altamente confidenziali e ogni documento sarà crittografato in modo che non possa essere manipolato una volta inviato.
Utilizzeranno anche le funzionalità di privacy di WhatsApp in modo che le notifiche vengano sempre inviate in modo sicuro. Questo servizio arriverà come complementare all’offerta di consegna multicanale di DocuSign, ovvero sarà disponibile per i clienti del piano Standard o Business Pro del marchio.