Il 2023 finisce in bellezza per WhatsApp, dopo il boom Canali e le funzioni sull’indirizzo IP, in arrivo nuovi strumenti per i messaggi di testo.
L’onda lunga del rilascio dei Canali su WhatsApp non si è ancora esaurita. Anche il capo del governo l’ha cavalcati, sì proprio la Meloni con l’intento di usufruire della nuova forma di comunicazione per tutti coloro che vogliono avere una canalizzazione delle informazioni, più diretta e istantanea. Ma non c’è soltanto il boom dei Canali di questo periodo, anche se Meta ha intenzioni di rilasciare sondaggi e altre novità in arrivo, sempre lato Canali.
Ora, per esempio, WhatsApp permette di nascondere l’indirizzo IP a chiunque chiami con l’app. Può sembrare una funzione “smanettoni”? Fino a un certo punto se pensate che la privacy sia la priorità assoluta. Per info chiedete ai possessori di iPhone la sua importanza, ora il nuovo strumento è disponibile anche su Android
Nascondere il proprio indirizzo IP permette di blindare molte info private, come la posizione e il suo fornitore di servizi Internet, quindi avere la possibilità di nasconderlo non è di poco conto per gli amanti della privacy. Ma c’è dell’altro in arrivo sull’applicazione numero uno al mondo, per distacco.
WhatsApp, nuovi stili di formattazione per i messaggi di testo: Blocchi codice, Blocchi citazioni ed elenchi
Nelle ultime settimane, infatti, WhatsApp sta rilasciando a macchia di leopardo nuovi strumenti di formattazione del testo, con il fine di migliorare le funzionalità di messaggistica per supportare il blocco del codice, la citazione di testo specifico e la creazione di elenchi di testo. I beta tester ne sanno di più in quanto l’hanno già provata.
Dopo aver rilasciato la possibilità di cercare i messaggi per data, WhatsApp introduce una nuova funzionalità per i messaggi di testo a un numero maggiore di utenti che utilizzano il client web. Dopo aver testato con successo con un gruppo selezionato di beta tester nelle ultime settimane, sembra che WhatsApp stia ora offrendo a più utenti la possibilità di applicare nuovi stili di formattazione ai loro messaggi di testo: Blocchi codice, Blocchi citazioni ed elenchi. Cosa sono?
L’hanno spiegati molto bene quelli di wabetainfo, che come al solito sono riusciti a scovare la nuova funzionalità. Il blocco codice rende più semplice la condivisione del codice stesso all’interno di WhatsApp: per formattare il testo basterà utilizzare semplicemente gli apici inversi (`) nella parole che abbiamo digitato. Il Blocco citazione è utile per rispondere ai messaggi precedente, usando il carattere “>” a confine del testo specifico che vogliamo inserire. Con Elenchi, infine, c’è una migliore organizzazione e classificazione di info, basta aggiungere “*”, “-” o numeri al testo citato.