TikTok è tra i social in ascesa costante, negli ultimi anni i numeri sono in crescita, un terzo degli italiani lo usa e segue questi trend.
La si conosce oramai da tempo, la piattaforma TikTok, è uno dei social network che ha più successo anche in Italia, oltre che nel resto del mondo. Il segreto di questo successo è un insieme di particolarità che rende TikTok un social media unico nel suo genere e che lo ha fatto diventare subito il più amato da milioni di utenti nel mondo.
Sempre più persone anche in Italia utilizzano TikTok, un dato che comprende sia gli utenti che creano contenuti, chiamati “creator”, sia le persone che semplicemente fruiscono dei contenuti, cioè che guardano i video. A proposito, vi togliamo una curiosità: vediamo quali sono i trend più seguiti su TikTok, sia quelli “importati” che quelli “nativi italiani”.
Quali sono i trend più seguiti su TikTok
Sarà che questa piattaforma è frequentata da giovani e giovanissimi che trascorrono ore e ore del loro prezioso tempo a caricare o a visualizzare contenuti. Sarà che proprio i video sono uno dei mezzi di comunicazione più immediati e che consentono maggiore possibilità di dare spazio alla creatività anche con pochi mezzi.
Ma soprattutto sarà che i fruitori dei contenuti sono più portati a impiegare il tempo nel guardare 15 secondi di video piuttosto che leggere un commento o un’opinione di una certa lunghezza. Fatto sta che TikTok non conosce crisi, la piattaforma è sempre più usata in tutto il mondo e in particolar modo in Italia.
Sarà che i trend del momento passano proprio su TikTok, fatto sta mensilmente nel nostro Paese sono 19,7 milioni di utenti che interagiscono con la piattaforma. In altre parole un italiano su tre usa il social e si aggiorna così. A proposito, vediamo quali sono i trend più seguiti su TikTok in Italia.
I più amati dagli italiani
TikTok offre una enorme quantità di contenuti che spaziano dalla danza alla musica, dal cinema alla letteratura, dalla politica al food, c’è tutto e per tutti i gusti. Gli utenti possono esplorare diversi hashtag e sfogliare i video in base ai loro interessi. In Italia tra i trend di successo troviamo questi:
- #FoodTok – 72 miliardi di visualizzazioni
- #ImparaConTikTok – 41 miliardi di visualizzazioni
- #MareFuori – 6,4 miliardi di visualizzazioni
- #BookTokItalia – 2,9 miliardi di visualizzazioni
- #Sanremo2023 – 2,9 miliardi di visualizzazioni
- #EcoFashion – 93 milioni di visualizzazioni
- #SecondaMano – 77 milioni di visualizzazioni
- #ItaliasGotScience – 14 milioni di visualizzazioni
- #SpiritoArtigiano – 10 milioni di visualizzazioni
Insomma, TikTok non è più un social di video di balletti ma gli argomenti seguiti sono moltissimi e di vario genere. Gli utenti possono creare e condividere video brevi della durata massima di un minuto parlando praticamente di tutto, anche di cultura, benessere, sostenibilità e inclusione sociale.