Spesso potrebbe capitarci di mettere tutti gli elettrodomestici in una presa unica. Bisogna fare molta attenzione: cosa potrebbe succedere.
Quando mettiamo un dispositivo in presa dobbiamo fare molta attenzione. Infatti collegarne tanti ad una sola potrebbe causare non pochi problemi, che potrebbero mettere a repentaglio anche la vostra salute. A rivelarlo è l’ultimo studio dell’Agencia di Sicurezza ed Emergenza di Madrid.
Al giorno d’oggi in casa ed in ufficio viviamo circondati da elettrodomestici e dispositivi che per funzionare hanno bisogno di essere collegati alla corrente elettrica. Quando scarseggiano le prese però ci può capitare di ricorrere alle ciabatte con diverse spine, ignorando tutti i pericoli ai quali ci esponiamo. Sono diverse le notizie che riportano di incendi causati proprio da questo fenomeno. Per questo motivo sensibilizzare sull’argomento è molto importante. In tal senso ci ha pensato l’Agencia de Seguridad y Emergencias di Madrid a mettere in guardia tutti i cittadini tramite il suo profilo X.
Infatti l’agenzia ha invitato tutti i suoi followers a fare molta attenzione al posizionamento delle ciabatte per evitare incendi domestici, sottolineando come non bisogna mai sovraccaricarle. Infatti le ciabatte, solitamente, sono progettate per collegare dispositivi a basso consumo come i caricabatterie di un cellulare, di un laptop o profumatori elettrici. Alcune persone però arrivano a collegare il forno a microonde, la lavatrice, il frigo e tanto altro, mettendo in rischio la loro vita. Per questo è indispensabile seguire dei consigli per evitare ogni pericolo.
Non collegare troppi elettrodomestici alla stessa presa multipla: cosa bisogna sapere
Le ciabatte convenzionali di solito possono sopportare fino a 2.200 watt di potenza di picco, il che significa che non possono gestire continuamente 2.200 watt ma solamente in dei momenti specifici. Allo stesso tempo verificarne la capacità è importante e questa informazione solitamente è contenuta nella parte inferiore della ciabatta, dove i produttori tendono a sottolineare la potenza di picco. Questo valore è pur sempre una stima, ma comunque è importante conoscerlo per evitare dei sovraccarichi.
Allo stesso tempo non tutti i dispositivi dovrebbero essere colelgati ad una ciabatta. Di fondamentale importanza è la conoscenza del loro consumo energetico, visto che in questo modo sarà impossibile sovraccaricare la spesa multipla. Gli elettrodomestici che dovrebbero essere collegati direttamente alla presa sono: Radiatori, termoconvettori o riscaldatori; frigorifero; forno a microonde; aria condizionata; Asciugacapelli o piastra; Computer.
Seppur uno solo di questi elettrodomestici potrebbe essere supportato dalla ciabatta, c’è da dire che se vanno collegati tutti insieme il rischio di corto circuito e seguente incendio è altissimo. Seguendo però le linee guida rivelate dall’Agencia de Seguridad y Emergencias di Madrid sarà quindi possibile evitare ogni pericolo all’interno della propria abitazione o del proprio ufficio.