Quanto è frustrante quanto piace una canzone ma il titolo proprio il non viene in mente? Ci sono siti e app che aiutano a scoprirlo.
Prima o poi capita a tutti di sentire un brano di sfuggita alla radio, al centro commerciale o in un film e di non riuscire più a toglierselo dalla testa. Se poi piace molto ma non si riesce a farsi dire né l’autore né il titolo riuscire a trovarla diventa molto difficile. Per aiutare chi si trova in questo limbo per fortuna esistono delle applicazioni per smartphone che possono svelare il mistero.
Il primo aiutante a cui rivolgersi non è altri che l’Assistente Google di Android, che sfrutta la funzione chiamata Sound Search. Nel momento in cui si sente il brano che si cerca occorre porre la domanda “Che cos’è questo brano” e poi avvicinare lo smartphone o il tablet alla fonte. In certi casi se si è particolarmente bravi anche solo cantarne una parte può bastare.
Proprio la possibilità di poter riprodurre la canzone con la propria voce per scovarne il titolo è ciò che sta rendendo celebre un certo sito Internet. Si chiama Midomi e sfrutta il microfono del PC per permettere a chi sta cercando un brano di cantarla o di fischiettarla per avviare la ricerca. E nonostante questo sistema i risultati che fornisce sono molto accurati.
Una volta che si accede al sito ci si trova davanti a una schermata con un pulsante che lampeggia, cliccando sul quale sarà richiesta l’autorizzazione per l’uso del microfono del computer. Poi si avvierà la funzione per registrare l’estratto del brano e in pochi secondi il sito fornirà già alcuni risultati, di solito tre o quattro.
Di ogni risultato si può ascoltare una breve anteprima per capire se si tratti o meno del brano che si stava cercando. A volte sono riportati anche i link per acquistare il brano dalle piattaforme online come Amazon Music o SoundHound, che poi è quella che ha creato Midomi. Sotto le canzoni trovate si può visionare anche l’intero testo per un’ulteriore verifica.
Volendo Midomi esiste anche come applicazione mobile scaricabile su tablet e smartphone da Google Play Store o da App Store per i dispositivi Apple, compreso l’Apple Watch. Anche in questa versione è gratuita.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…