Spegnere il router ogni notte sì o no? Ecco come stanno le cose

Si tratta di una domanda che tutti si sono posti almeno una volta nella vita: è giusto spegnere il router di notte? Proviamo a dare una risposta univoca.

Strumento fondamentale per la nostra vita in casa. Il router per la nostra connessione senza fili, infatti, è un elemento cardine per chi lavora in casa, ma, ormai, anche per rilassarsi, guardando la partita della nostra squadra preferita oppure le puntate di una nuova serie tv. Eppure da tempo c’è un tema aperto sulla possibilità che le radiazioni di modem e router possano far male. Una delle domande più comuni, soprattutto da parte dei profani, è: è giusto spegnere il modem/router ogni notte? Oggi proveremo a dare una risposta univoca. 

Router, notte
È giusto spegnere il router di notte? – (tecnocino.it)

Il dibattito è acceso (anche se qui parliamo di spegnimento, battutaccia) su diversi temi. In primis per ciò che concerne l’eventuale nocività. Se durante il giorno, evidentemente, il router deve rimanere acceso per poter funzionare e poterci garantire i vari utilizzi della rete, di notte, sostiene qualcuno, potremmo evitarci queste radiazioni.

Così come altri puntano l’attenzione sul fatto che spegnendolo potremmo risparmiare in termini di energia elettrica. E visti i tempi in cui la crisi energetica porta a bollette sempre più salate, per alcuni questo non è un tema da sottovalutare. Ma qual è la verità? E, soprattutto, cosa dobbiamo fare?

È giusto spegnere il router ogni notte?

In tanti pensano e sostengono che spegnere costantemente il router potrebbe ridurne la durata e disattivare altre impostazioni al suo interno. In realtà, non vi sono prove concrete che i router si danneggino quando li spegniamo ogni giorno. Proprio come qualsiasi altro gadget o dispositivo, l’unità funzionerà male solo in presenza di fili, cavi e altre parti e componenti interni difettosi o danneggiati.

Router, notte
Spegnere il router di notte è corretto? – (tecnocino.it)

Spegnere il router di notte in realtà non aiuta a risparmiare elettricità ed energia in maniera apprezzabile, poiché ne consuma davvero in una maniera infinitesimale. Spegnendolo, però, qualcosa accadrebbe: le connessioni per l’intera giornata vengono ripristinate e aggiornate, si raffredderebbe e, quindi, si potrebbe evitare il surriscaldamento, avremo una riduzione delle radiazioni EMF, sarà protetto da sbalzi di tensione e altri problemi di alimentazione.

Dunque, a voler essere sintetici, la risposta è: no, non è affatto male spegnere i modem ogni notte. In effetti, è qualcosa che gli esperti sanitari raccomandano perché lasciarlo acceso o attivato comporta più effetti negativi sulla nostra salute: le radiazioni diffuse e proiettate dal dispositivo possono ridurre la sonnolenza e tutto ciò può causare mal di testa, che può anche limitare il sonno.

Gestione cookie