Tutti ricorderanno il Nokia indistruttibile, un cellulare che ha fatto la storia. Adesso sta per tornare ma con tantissime novità.
Uno dei marchi più iconici della telefonia mondiale è senza ombra di dubbio la Nokia. Il brand finlandese ha lanciato uno degli smartphone più famosi di sempre come il ‘Nokia 3310’, ancora lodato da tutti per il suo essere indistruttibile e per la sua batteria infinita. Adesso sta per tornare e lo sta facendo con numerose novità al suo interno.
Tra i cellulari più iconici della storia troviamo sicuramente il robusto e resistente Nokia 3310. Non c’era urto che teneva, questo telefono poteva cadere anche da un grattacielo e rimanere intatto. Come dimenticare poi la batteria che durava giorni con una ricarica singola, una soluzione ideale per tutti i businessman che viaggiavano di nazione in nazione. Inoltre questo dispositivo al suo interno contenteva tantissimi minigiochi.
Il più famoso tra questi era sicuramente “Snake”, che ha catturato l’immaginazione di molti giocatori che lo hanno reso popolare nel tempo. Sono ormai anni che il marchio finlandese è passato sotto l’egemonia del gruppo HMD Global, che da tempo distribuisce proprio i cellulari di Nokia in tutto il mondo. Adesso il marchio che ha fatto la storia di questo campo tecnologico sta per tornare e lo sta facendo con tantissime novità al suo seguito.
L’indistruttibile Nokia sta per tornare: quante nuove funzioni per gli utenti
HMD Global è l’azienda finlandese che da anni si occupa della distribuzione di tutti gli smartphone a marchio Nokia. Adesso è pronta ad ampliare il suo portfolio introducendo dispositivi proprio con il marchio HMD ed a dare la conferma ci ha pensato Jean-Francois Baril, cofondatore, presidente e CEO della società.
Secondo le prime indiscrezioni i nuovi smartphone di HMD potrebbero fare il loro esordio in aprile 2025, con un iniziale lancio in India. I prezzi ovviamente saranno competitivi con questi device che avranno anche una forte presenza per quanto riguarda il mercato online. La strategia dell’azienda sembra quello di iniziare puntando su dispositivi di fascia bassa e media, per poi espandersi gradualmente sul mercato arrivando anche ai top del settore.
Inoltre è probabile che i primi smartphone con marchio HMD siano delle varianti “rebrand” di modelli già presenti sul mercato sotto il marchio Nokia. Questa supposizione è supportata dai dati emersi dal database IMEI GSMA, che ha individuato due dispositivi identificati come TA-1585 e N159V, i cui manuali utente mostrano somiglianze con il Nokia C32 attualmente disponibile.
Sul pannello posteriore verrà applicato il logo M-Kopa, un’azienda con sede in Affrica. Questo suggerisce proprio che il device denominato “M-Kopa X1” potrebbe essere stato sviluppato da HMD Global proprio per la piattaforma di finanziamento africana. Se questa notizia dovesse rivelarsi vera vorrà dire che HMD ha anche intenzione di diversificare la sua strategia, realizzando dispositivi con il proprio marchio per altre società.