Hai creato un profilo Instagram per pubblicizzare la tua attività ma non sta funzionando? Forse stai commettendo questi 4 errori.
Sempre più persone utilizzano i social per pubblicizzare la propria attività. Ma come mai spesso non funziona? In questo articolo ti sveliamo quali sono i 4 errori più comuni su Instagram.
Il mondo ormai passa anche attraverso i social. I social hanno creato nuove opportunità di lavoro e, al tempo stesso, hanno dato a tutti la possibilità di far conoscere la propria attività ad una platea molto più ampia. Fino a 20 anni fa esisteva, al massimo, il passaparola oppure i volantini. Ma con questi mezzi si raggiungeva, comunque, un pubblico molto più limitato.
Oggi grazie a Facebook, Tik tok e soprattutto Instagram è possibile farsi conoscere e offrire servizi anche in tutto il mondo. Attenzione però: il successo non è automatico. Non basta essere su Instagram per farsi conoscere. Bisogna anche creare un profilo studiato e vincente. Se il tuo profilo non sta decollando e non riesci a raggiungere nuovi clienti per la tua attività, evidentemente stai commettendo 4 errori piuttosto comuni.
Instagram: non fare mai questi 4 errori
Usare bene i social può fare veramente una grande differenza dal punto di vista professionale. I social negli ultimi anni hanno moltiplicato le opportunità di farsi conoscere e lavorare di più ma bisogna creare profili che funzionino e siano competitivi. Vediamo quali sono i 4 errori più comuni che non ti fanno decollare su Instagram.
- Foto sfocata
A differenza di Facebook, Instagram si basa essenzialmente su immagini e video. È poco discorsivo. Dunque il primo step per un profilo vincente è avere una foto di profilo ben fatta: nitida e accattivante. Naturalmente deve essere in linea con la tua attività: se sei un nutrizionista puoi mettere una foto con il camice, se sei un personal trainer puoi mettere una foto di te che ti alleni e così via.
- Nessuna storia in evidenza
Le storie in evidenza sono fondamentali per farti conoscere e, soprattutto, per spiegare al pubblico chi sei e di cosa ti occupi.
- Foto solo pubblicitarie
Va bene che devi vendere un prodotto o un servizio ma non va bene inserire immagini o video solo a scopo di vendita. Fai anche video in cui spieghi dei concetti e dai delle informazioni ai tuoi followers. Se, ad esempio, sei un personal trainer fai video in cui spieghi come fare certi esercizi o perché allenarsi in un modo è meglio che allenarsi in un altro.
- Non spiegare cosa offri
Su Instagram bisogna essere chiari e concisi altrimenti il pubblico si annoia e passa oltre. Dunque devi spiegare chiaramente cosa offri e far vedere, ad esempio, dei tuoi lavori. La chiarezza è determinante ed è sintomo di onestà, ti fa sembrare subito una persona professionale e affidabile.