Al giorno d’oggi i computer sono il compagno di lavoro principale di tantissime persone e non si contano più le ore che trascorriamo davanti allo schermo battendo le dita sulla tastiera dei nostri dispositivi, a tal proposito, ci sono alcuni accorgimenti imperdibili per migliorare il comfort e la salute al pc.
Passare tante ore a scrivere o utilizzare un computer può creare alcuni problemi alla salute. Dai danni alla schiena e alla cervicale dovuta a postazioni di lavoro non ottimali, altezza del monitor non adeguata o schienale regolato male, anche il semplice fatto di scrivere con la tastiera può creare non pochi disagi al nostro corpo. Vediamo quindi alcuni consigli e accortezze importanti per scrivere in modo più comodo e senza causare problemi alla salute di cui potremmo pentirci amaramente.
È possibile che anche voi, come tantissimi altri, utilizziate in modo frequente e costante la tastiera nelle vostre giornate se il vostro lavoro richiede di passare molte ore davanti allo schermo. Per mantenersi in salute e non farci distruggere la salute da alcune cattive, ma molto diffuse, abitudini al pc, vediamo come utilizzare la tastiera del desktop o del laptop in modo quanto più facile possibile.
I medici di tutto il mondo hanno lanciato diversi allarmi. Non si tratta solo delle ormai blasonate problematiche relative ai danni agli occhi dovuti all’esposizione prolungata agli schermi illuminati o i problemi alla cervicale per aver mantenuto una postura non ottimale per diverse ore al giorno. Anche il modo di utilizzare la nostra tastiera può, a lungo andare, fare la differenza nella stanchezza e nella comparsa di dolori o problemi di salute.
La prima cosa da fare è regolare l’altezza della seduta. Infatti, per evitare problemi alla vista e al collo e per prevenire indolenzimento e dolore al polso, è fondamentale mantenere una posizione corretta. La nostra seduta non deve essere troppo alta, ma neanche troppo bassa.
Oltre a qeusto, è importante regolare in modo corretto anche l’altezza del monitor e della tastiera del computer. Non esiste una ricetta perfetta per stabilire la giusta altezza. Dovresti fare una serie di prove per vedere quali sono i setting migliori per la tua situazione personale. Quando le vostre dita raggiungeranno i tasti in modo naturale e il vostro polso non sarà inclinato verso l’alto o verso il basso mentre digitate, saprete di aver trovato quello che fa per voi.
Dopo aver trovato l’altezza giusta per te, potresti voler acquistare un poggiapolso da scrivania per evitare di affaticare troppo i muscoli del polso e evitare dolori a fine giornata. Anche in questo caso, molto dipende dalle vostre preferenze: Il consiglio è di provare diversi poggiapolso e scegliere quello che è più ergonomico possibile per scrivere.
Quindi, come previsto, passiamo al tipo e al modello di tastiera. Potresti voler sostituire la tua tastiera con una più ergonomica se scrivete per molto tempo, in maniere prolungata o frequente. Le tastiere tradizionali e qualsiasi tastiera ergonomica “split” per la digitazione includono la Keychron Q5. in ogni caso, il passaggio al formato “split” potrebbe essere dannoso per il tuo polso.
Familiarizzare con le macro e le scorciatoie da tastiera per i programmi che le supportano. In questo modo sarete più veloci nello svolgere le attività lavorative quotidiane e risparmierete tempo. L’utilizzo delle macro e delle scorciatoie dovrebbe anche migliorare l’ergonomia della scrittura sulla tastiera, rendendo il carico di tensione a livello dei polsi enormemente più leggero e sopportabile.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…