Quando un PC è lento ad avviarsi le motivazioni possono essere varie, ma nella maggior parte dei casi risolvi premendo questi due tasti.
Un computer ha bisogno di manutenzione per essere performante e rimanere veloce e funzionale più a lungo. Al di là di quelle che sono le caratteristiche hardware, e dunque di quale tipologia di processore, scheda madre, RAM e hard disk abbiate montato, un PC di ultima generazione tenderà ad essere rapido all’avvio e anche nel gestire le funzioni di base.
Quando dunque uno di questi nuovi device comincia a dare segnali di cedimento e a rallentare in fase di avvio, il problema può riguardare l’hard disk – magari è troppo pieno e il sistema operativo non gira come dovrebbe – ma anche il numero di programmi che sono impostati per partire in fase di accensione.
Probabilmente non sapete che quando installate un programma bisogna fare attenzione ai permessi che gli si concedono. Di default il produttore inserirà la funzione di “apertura in avvio”, il che dunque porterà il vostro PC ad aprire il programma insieme a tutti quelli necessari per il funzionamento del sistema operativo.
Se si tratta solo di uno o due programmi, la cosa non è preoccupante, ma più programmi installerete e più programmi dovranno essere aperti in avvio, maggiore sarà il tempo necessario per far sì che tutto sia in funzione quando la schermata giungerà al desktop.
PC lento ad avviarsi: potrebbero bastarvi due tasti per risolvere il problema
Prima di temere il peggio e di ricorrere all’assistenza o una formattazione, dunque, verificate questo dettaglio, controllate insomma che non vi siano troppi programmi che si avviano insieme al computer che fanno da tappo per il vostro processore in fase di accensione.
Per farlo vi basterà cliccare sul tasto “Windows” +R per fare aprire una finestra di ricerca. Una volta che questa sarà aperta scrivete: Shell:common startup. In questo modo arriverete nel menu che vi mostra quali sono le applicazioni che vengono avviate in fase di accensione.
A questo punto, tenendo premuto il tasto “Ctrl”, selezionate tutte quelle che non vi servono e che non sono necessarie al corretto funzionamento del sistema operativo. Così facendo le selezionate tutte in una volta e dopo aver premuto il tasto destro del mouse scegliere l’opzione “elimina”. Quasi sicuramente dopo aver completato questa operazione, dalla volta successiva l’avvio sarà decisamente più rapido e avrai risolto il problema senza troppi sforzi.
Visualizza questo post su Instagram