Non+solo+eBay+e+Vinted%3A+ecco+i+migliori+siti+per+vendere+online
tecnocinoit
/2023/11/articolo/non-solo-ebay-e-vinted-ecco-i-migliori-siti-per-vendere-online/139757/amp/
Internet

Non solo eBay e Vinted: ecco i migliori siti per vendere online

Oggi ci sono a disposizione diverse alternative per chi vuole vendere o comprare online, ecco quali sono e come funzionano.

Non ci sono più soltanto eBay o Vinted. Ormai sono tanti i siti e le app per acquistare o mettere in vendita oggetti usati sul web.

Sono tanti oggi i modi per fare una compravendita di oggetti usati online – tecnocino.it

La compravendita di oggetti online è sempre più facile. Comprare e vedere cose sul web è una delle attività che ha preso piede per prima e negli ultimi anni, complice la sempre più capillare diffusione di telefoni e app apposite, mettere in vendita oggetti usati in rete è diventato ancor più semplice.

Accanto a siti e app “storiche” come eBay e Vinted sono cresciute altre realtà forse meno conosciute ma altrettanto utili per vendere online, vediamo quali sono.

Oltre eBay e Vinted: i siti migliori per vendere sul web

In Italia Subito si è imposto rapidamente come l’alternativa migliore a eBay, visto che si presentava come un mercatino dell’usato tra privati. Tale è rimasto ancora oggi, giusto con alcuni “ritocchi” come il servizio TuttoSubito che permette di vendere direttamente con l’app, anche per i pagamenti.

Una volta c’era solo eBay, adesso le cose sono cambiate – tecnocino.it

Interessante anche il sistema automatico di Subito per creare le etichette di spedizione che permette di portare il prodotto in posta per la spedizione e all’utente di riceverlo direttamente a casa sua. Zero commissioni per chi vende. Unico limite: essere presente solo in Italia, anche se l’alto numero di utenti lo rende un problema relativo (praticamente azzerandolo).

Se Subito è l’alternativa a eBay, Wallapop è l’alternativa a Vinted. Il funzionamento per le spedizioni è simile a quello di Subito e le discussioni tra gli utenti sono gestite in automatico grazie a un sistema di traduzioni (anche perché gran parte degli utenti sono spagnoli o portoghesi). La cosa curiosa su Wallapop è che un prodotto rimane in vendita anche dopo essere stato pagato. Risulterà venduto solo dopo la recensione. Anche su Wallapop zero commissioni alla vendita.

Ultimamente ha preso molto piede il Marketplace di Facebook. Le trattative avvengono sempre in privato, inclusi pagamento e spedizione, che non sono gestiti in alcun modo attraverso la piattaforma. Uno dei vantaggi di Marketplace consiste nella possibilità di pubblicare lo stesso annuncio anche in diversi gruppi di “mercatini” locali, dove ci sono persone disposte a incontrarsi di persona per chiudere rapidamente la trattativa. Per usare Marketplace occorre essere iscritti a Facebook.

Altre app e siti interessanti da provare sono Vestiaire Collective (per la moda firmata), CataWiki (per i collezionisti, funziona ad asta), Discogs Marketplace (soprattutto per la musica, come CD, dischi, cassette). Per i vestiti un’altra interessante alternativa a Vinted può essere Depop. Infine chiudiamo con Shpock, un’app dove l’utenza è prevalentemente tedesca.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago