Le preoccupazioni sull’efficienza di questi nuovi dispositivi stanno scomparendo e sempre più telefoni pieghevoli arrivano sul mercato.
Chi sta valutando l’idea di acquistare ora un nuovo smartphone ha davanti a sé centinaia di opzioni diverse, adatte a tutti i gusti e tutte le esigenze. Con un po’ di attesa, però, il ventaglio delle possibilità si aprirà ancora di più: sono infatti attesi i nuovi modelli dei cosiddetti “foldable smartphone”, dispositivi che cercano di riproporre il vecchio concetto di telefono pieghevole ma adattandolo alla più moderna tecnologia touch screen.
Prototipi di smartphone pieghevoli circolano già da qualche anno. Il primo modello lanciato sul mercato da Samsung è stato grande un successo tecnico: i Samsung Galaxy Fold sono essenzialmente smartphone spessi e alti che si aprono diventando praticamente un tablet. Soprattutto all’inizio, però, non era certo esente da difetti: il meccanismo di piegatura si inceppava con la polvere e l’usura si faceva sentire molto più che nei modelli tradizionali. La perseveranza di Samsung ha dato i suoi frutti con il Galaxy Z Fold 5, uno smartphone molto apprezzato dagli utenti, e ora quasi tutti i produttori, da Honor a Google, stanno cercando di seguire il formato dei dispositivi pieghevoli.
Guardando i progetti a cui stanno lavorando la maggior parte delle aziende che si occupano di telefonia mobile, sembra che gli smartphone, compresi gli iPhone, stiano diventando agli occhi dei consumatori. Questo sta lentamente aprendo la strada a un nuovo formato che possa mantenere alto l’interesse delle persone.
Solo nella seconda metà del 2023 sono stati presentati ben 13 nuovi foldable smartphone, un numero mai visto prima. Tra i protagonisti del settore ci sono HONOR, OPPO, Xiaomi, Samsung e HUAWEI. Ognuno di loro ha puntato su caratteristiche distintive, come il design ultra-sottile di HONOR o i comparti fotografici avanzati di OPPO e Xiaomi. Il tutto all’interno di un’esperienza utente che si colloca a metà strada tra uno smartphone e un tablet.
Oltre ai difetti a livello hardware e alle domande sulla loro durabilità, finora uno dei principali motivi per cui i dispositivi pieghevoli sono un fenomeno di nicchia è il loro costo. Essendo una tecnologia nuova sono ancora molto costosi, con prezzi che sfiorano il tetto dei 2000 euro.
A questo riguardo, l’abbondanza di dispositivi pieghevoli in arrivo potrebbe nascondere anche una buona notizia. Come spesso accade, quando più aziende sviluppano un nuovo modello della stessa tecnologia si assiste anche a una naturale moderazione dei prezzi, motivo per cui il prossimo anno si potrebbero avere smartphone pieghevoli anche a cifre più basse.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…