Tutte le auto li hanno, ma a cosa servono davvero i puntini neri sui vetri? La risposta è più ampia di quanto si pensi.
Le auto presentano tutte caratteristiche diverse, che le rendono adatte a rispondere ad ogni esigenza: estetica, di prestazione e anche di budget. Ma se c’è una cosa che troveremo su tutti i veicoli sono quelle “mascherine” di puntini neri e zone oscurate, che compaiono nel lunotto e nel parabrezza.
Sicuramente non si tratta di una scelta estetica, e questa particolarità è studiata molto bene per diversi motivi. Innanzitutto precisiamo che questi puntini neri sono in realtà una serigrafia, eseguita con smalto ceramico durante la produzione del cristallo.
Alcune particolarità sono spesso sconosciute da parte degli automobilisti, ma in molti si sono chiesti probabilmente a cosa servono davvero i puntini neri sul parabrezza e lunotto.
Sintetizzando, possiamo subito dire che hanno più funzioni, sia per proteggere i cristalli che per regalare comfort al guidatore ma anche per garantire sicurezza.
In primo luogo, questa mascherina è collegata alle funzioni della cornice che sta intorno al parabrezza, concepito per proteggere dal calore e dai raggi UV la “colla” che viene usata per sigillare i vetri all’abitacolo. In pratica i pallini neri in questa circostanza evitano gli sbalzi di temperatura, allungando così la durata della struttura dell’auto.
Un’altra importante funzione di questa mascherina a puntini protettiva è quella di agevolare lo sbrinamento del parabrezza e lunotto quando si accende la resistenza termica (magari insieme al climatizzatore per velocizzare); i puntini neri rendono più facile l’operazione, e infatti se ci si fa caso lo sbrinamento parte proprio da quell’area.
Sicuramente i puntini neri offrono anche una sorta di decorazione di design, ma in realtà sono concepiti anche per garantire la sicurezza durante la guida. Infatti la mascherina si trova anche intorno all’area dello specchietto retrovisore, indispensabile a controllare la situazione quando il veicolo è in movimento. In questo caso i puntini formano una schermatura dal sole, permettendo al guidatore di usare lo specchietto senza avere fastidio agli occhi.
Di conseguenza possiamo affermare con certezza che un veicolo senza puntini neri sul vetro non sarebbe regolare e soprattutto sicuro. Probabilmente la prossima volta che entriamo nell’abitacolo della nostra auto guarderemo con ogni diversi questa caratteristica molto particolare e indispensabile, sotto tanti punti di vista..
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…