Con questa buona abitudine poco diffusa si terrà in buona salute lo smartphone: ecco perché è importante e dettagli.
Sono in tanti a chiedersi come fare per prolungare la vita del proprio telefono e in tal senso, vi sono degli aspetti da sapere nonché una buona abitudine a cui far riferimento per tenere il buona salute lo smartphone.
Quando si parla di smartphone e della loro vita, quindi la durata, molti non sanno che vi sono vari fattori che possono incidere, in modo negativo, sulle prestazioni e proprio sulla durata del dispositivo. Alcuni esempi possono essere il tempo di uso o la scarsa manutenzione, i quali possono portare ad un progressivo deterioramento del telefono. A tornare particolarmente utili sono alcuni suggerimenti da tener presente, azioni da mettere in pratica sin da subito per tenere il telefono in buona salute.
In primo luogo, qualora si voglia disporre di un telefono per lungo tempo, si potrebbe optare per comprare uno di buona qualità, pur a fronte di un investimento iniziale magari maggiormente rilevante. Due aspetti poi rilevanti per prolungare la vita del telefono, riguardano la memoria e la pulizia. Nel primo caso, se il dispositivo è eccessivamente carico di foto, clip, documenti e così via, sarà maggiore lo sforzo che il telefono dovrà affrontare e che, via via nel tempo, andrà ad impattare sulle prestazioni e sulla durata complessiva. La presenza di una memoria esterna e la pulizia regolare di quella interna possono aiutare. In tema di pulizia, occorre ricordare quella da fare anche riguardo la polvere, che può infiltrarsi nell’altoparlante, nei fori del microfono e così via. Per tenere pulito il dispositivo si possono usare spazzolino e prodotti ad hoc.
Smartphone, la buona abitudine che lo terrà in buona salute: occhio a questo aspetto
Per prolungare la vita e la durata dello smartphone, bisogna prestare attenzione anche alle temperature, soprattutto nel caso del caldo che può finire per far surriscaldare il dispositivo, apportando danni alle parti interne.
Bisogna quindi evitare di esporre il dispositivo alla luce del sole e tenerlo, in tal senso, al riparo. Attenzione anche però al freddo; sarebbe bene infatti proteggere il telefono con una custodia calda ed impermeabile, o tenerlo nel proprio zaino, se ad esempio ci si trova in un luogo freddo o troppo umido. Altro aspetto importante riguarda gli aggiornamenti software, che è importante fare poiché permettono al dispositivo di restare efficiente. E se poi è possibile e conveniente, si può anche pensare di riparare il proprio telefono, nel caso di guasti, rivolgendosi agli esperti che possono aiutare a capire l’entità dei danni nonché la migliore soluzione da adottare.
Infine, ultimo punto ma non meno importante, la batteria. Si tratta di un aspetto centrale del funzionamento dello smartphone, nonché molto delicata, e che pertanto necessita di non venir troppo stressata in relazione all’uso. Vi è una buona abitudine che può aiutare a a far si che lo smartphone resti in buona forma, e che consiste nell’evitare di fare ricariche continue e di esagerare, per l’appunto finendo per stressare eccessivamente il dispositivo.
Secondo molti esperti, si potrebbe far riferimento a un range di carica ideale che, nel caso di uno smartphone, si attesterebbe tra il 20 e l’80%, oppure tra il 15 e l’85% della batteria. Anche evitare poi di far compiere al telefono sforzi non necessari può aiutare a prolungarne la durata. In alcuni casi, infatti, alcune attività ed operazioni, come il download pesante di film e serie, si potrebbero svolgere tramite computer, al pari del caricamento magari di clip e foto su un drive.