L’ultimo aggiornamento dell’iPhone risolve un fastidioso problema di privacy. È stato atteso per 3 anni, di cosa si tratta.
Grandi novità per tutti i possessori di iPhone. Apple ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento che va ad introdurre una nuova funzionalità utile per la privacy degli utenti. Era attesa da ben 3 anni e a lungo richiesta dai consumatori, ecco perché dovreste subito aggiornare il melafonino per poter godere degli enormi vantaggi che questo strumento potrà offrire.
Come sempre, anche questa volta Apple si è dimostrata attenta ai feedback ricevuti dagli utenti continuamente e ha lavorato per poter aggiornare al meglio i propri dispositivi e far sì che tutti possano essere soddisfatti. Soprattutto a livello di privacy, una delle tematiche che da sempre fa più discutere. Ecco come fare per installare subito l’update per iPhone e non dover più pensare ad una falla che destava parecchie preoccupazioni.
L’iPhone si aggiorna: i dettagli dell’ultimo aggiornamento per la privacy
Nuovo importante aggiornamento in arrivo per l’iPhone. Grazie a questa versione, si va a risolvere un importante elemento legato alla privacy degli utenti. Era atteso da ben 3 anni, e finalmente Apple è riuscita a trovare la quadra e inserire a sistema un piccolo accorgimento che porterà ad enormi benefici sin da subito.
L’update in questione è la versione iOS 17.1, rilasciata qualche giorno fa e che va ad introdurre alcune funzionalità aggiuntive e fix di bug segnalati dai consumatori. In particolare, ci sono ben 21 patch per risolvere vulnerabilità varie. E una di queste è legata ad un problema risalente ad iOS 14 di 3 anni fa. Questa feature permetteva di nascondere l’indirizzo Mac Wi-Fi dell’iPhone per evitare il tracciamento quando il dispositivo si collegava a reti diverse.
Questa era almeno la premessa di Apple, ma fino ad oggi la funzionalità non è servita praticamente a nulla. E a lanciare l’allarme ci avevano pensato i ricercatori Tommy Musk e Tarla Hai Bakry. Quando un iPhone si collega ad una rete Wi-Fi, questo invia richieste multicast per poter individuare dispositivi AirPlay. E l’indirizzo Mac viene sostituito da un indirizzo casuale. Il tutto funzionerà al meglio grazie ad iOS 17.1, e funziona anche quando si usa una VPN o si attiva la modalità isolamento. Vi consigliamo di effettuare subito l’update, così da evitare il tracciamento ed essere sempre sicuri quando ci si connette a reti Wi-Fi sconosciute.