Google Maps offre alcuni utili strumenti per evitare il traffico e la folla mentre si gira per la città alla ricerca dell’ultimo regalo.
Il Natale è un periodo di festa che tutti attendiamo con grande piacere: c’è chi passa da una cena con amici a una con i parenti, chi si diverte a passeggiare tra i vicoli illuminati delle città e chi passa i pomeriggi in relax mentre legge un buon libro davanti al camino. O almeno, questa è la rappresentazione ideale del Natale. Spesso, la realtà è molto diversa.
Viaggi per raggiungere i propri cari, corse per gli ultimi acquisti, negozi affollati a qualsiasi ora del giorno, traffico impazzito. Insomma, le festività possono trasformarsi in un vero e proprio incubo se non si pianificano attentamente i propri spostamenti. Per fortuna, Google Maps corre in nostro aiuto con una serie di suggerimenti pensati per navigare al meglio questi giorni frenetici.
Uno degli aspetti più critici durante le festività è la gestione degli spostamenti in auto. Le città si riempiono di luci e persone che passeggiano, ma anche di traffico congestionato. Il consiglio generale è, ovviamente, quello di evitare di mettersi in macchina nelle ore di punta, quindi dalle 8 alle 10 di mattina e dalle 17 alle 19 di sera. In ogni caso, Google Maps permette di prevedere la quantità di traffico che si incontrerà nel proprio spostamento per ogni momento della giornata.
Ad esempio, se un utente la mattina vuole pianificare i movimenti in macchina che dovrà fare il pomeriggio può cliccare sui tre puntini in alto a destra e poi sulla voce “Imposta ora di partenza o di arrivo”. Selezionando l’orario desiderato, Google fornirà una panoramica del traffico in quel preciso momento, basandosi sui dati in suo possesso (cioè quelli dei giorni e degli anni precedenti).
Anche per quanto riguarda l’affluenza nei negozi Google Maps offre una funzionalità molto utile. Quando si cerca un’attività commerciale, l’app restituisce una serie di informazioni specifiche: l’indirizzo, gli orari di apertura, le recensioni, i servizi offerti e anche statistiche sul numero di persone che visitano quel luogo in un determinato momento della giornata.
Scorrendo in basso nella schermata di potrà trovare la sezione “Orari di punta”, in cui compare uno schema dettagliato dei livelli di affluenza ora per ora e anche dei livelli di permanenza delle persone. Quindi, se una persona sa già di doversi recare in quel negozio potrà controllare quale è il momento in cui (statisticamente) troverà meno folla e potrà fare acquisti indisturbata.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…