Viaggiare in un paese di cui non si conosce la lingua sarà sempre più facile: con Google Translate si traducono anche le conversazioni.
La barriera linguistica è sempre meno un ostacolo nella comunicazione con persone che non parlano la nostra lingua, tutto grazie alla tecnologia. Esistono molti strumenti che facilitano la comprensione di qualcosa scritto o detto in un’altra lingua e, nonostante la grande quantità di nuovi software arrivati negli ultimi anni, il più famoso e utilizzato continua a rimanere Google Translate.
La piattaforma di traduzione automatica disponibile è stata lanciata nel 2006 e può tradurre messaggi da e in 133 lingue. In tutto il mondo, più di 200 milioni di persone lo utilizzano quotidianamente per tradurre testi. Quello che poche persone sanno è che questa app può essere utilizzata anche per parlare in un’altra lingua in tempo reale. Per chi affronta un viaggio in un paese di cui non conosce la lingua, Google Translate potrebbe diventare ben presto un grande compagno di avventure.
Anche se la maggior parte delle persone usa Google Translate per tradurre testi, questo strumento consente anche di tradurre ciò che viene detto. Questa funzione si chiama “modalità Conversazione“, ma a differenza della modalità di traduzione del testo è disponibile solo in 60 lingue. Per utilizzarla, è sufficiente aprire l’app e seguire alcuni semplici passaggi.
La prima cosa da fare è selezionare le lingue in cui si parlerà nella conversazione. Anche se Google Translate è spesso in grado di individuare da solo di che tipo di lingua si tratta, impostarle dall’inizio renderà il processo molto più fluido. A questo punto bisogna fare clic sull’icona dei due personaggi che si trovano sotto la parola “Conversazione”.
Apparirà immediatamente un menù in fondo allo schermo in cui sarà possibile selezionare quando la persona parla in una lingua o nell’altra. C’è l’opzione “Automatica” che consente all’applicazione stessa di rilevare la lingua in cui si parla in ogni momento. Una volta attivata, basterà parlare ad alta voce vicino al telefono e Google tradurrà il messaggio, ripetendolo ad alta voce nella lingua prescelta.
Oltre a tutto questo, ci sono molte funzionalità che rendono utile l’app di Google Translate. Ad esempio, si può tradurre il testo anche solo inquadrandolo con la fotocamera, una funzione molto utile quando ci si trova a viaggiare. Basterà premere l’icona della fotocamera all’interno dell’app e fotografare il messaggio che si desidera tradurre. Oltre a tradurre le parole, poi, Google Translate ne offre anche una breve definizione, diventando un utile dizionario portatile. Tutti questi servizi, infine, sono disponibili anche offline, scaricando i pacchetti di lingue disponibili direttamente dalla sezione “Impostazioni”.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…