Flipper+Zero%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+il+piccolo+gadget+tecnologico+che+sta+facendo+impazzire+tutti
tecnocinoit
/2023/11/articolo/flipper-zero-cose-il-piccolo-gadget-tecnologico-che-sta-facendo-impazzire-tutti/139773/amp/
Gadget

Flipper Zero, cos’è il piccolo gadget tecnologico che sta facendo impazzire tutti

Un nuovo dispositivo in hype: Flipper Zero, un piccolo gadget tecnologico dalle grandi funzionalità. Scopriamole insieme.

Smartphone e PC restano i dispositivi più utilizzati al mondo. Non ci vuole un genio per capirlo: il telefonino ormai ha quasi perso la sua funzionalità primordiale, di chiamare o di ricevere telefonate, viene acquistato anche per lavorare o giocare.

Il piccolo gadget tecnologico che sta facendo impazzire tuttiIl piccolo gadget tecnologico che sta facendo impazzire tutti
Gadget tecnologici sempre più in hype – tecnocino.it

E nel 2024 cambierà tutto visto che Samsung, Apple e i principali marchi telefonici hanno deciso di introdurre funzionalità proprie dell’Intelligenza Artificiale generative. Così per i computer, da sempre strumento lavorativo, ma ormai anche funzionalità per gaming e intrattenimento.

Accanto a questi dispositivi che vanno per la maggiore, però, sta prendendo sempre più piede il mondo dei gadget, piccoli dispositivi tecnologici dalle grandi, grandissime, qualità e funzionalità. Che ci aiutano nella vita di tutti i giorni.

Flipper Zero, uno strumento versatile e multifunzionale: può diventare perfino un adattatore

Si parla molto del Flipper Zero. Uno strumento versatile, che va dall’esplorazione dell’hardware, al flashing del firmware, compresi debug e fuzzing. Può essere collegato a qualsiasi componente hardware e utilizzabile tramite pulsanti, ma anche diventare un normale adattatore da USB a UART, SPI, I2C, e molti altri. È dotato di pin di alimentazione integrati da 5 V e 3,3 V, proprio grazie a pulsanti e display integrati, non è necessario il PC.

Tutti pazzi per Flipper Zero – foto fonte flipperzero.one – tecnocino.it


Il suo successo deriva proprio dalla sua versatilità, che fa rima con multifunzionalità: ha un corpo simile a un giocattolo, in verità è uno strumento per l’intrattenimento ma anche per l’apprendimento, può hackerare materiale digitale (protocolli radio, sistemi di controllo degli accessi, hardware e altro ancora), completamente open source e personalizzabile. Si può anche usare per eseguire un pentest di rete sul Wi-Fi, partendo sempre dal presupposto che si abbia l’autorità per farlo e l’autorizzazione per i sistemi informatici, altrimenti il rischio è di sconfinare nell’illegalità.

Flipper Zero è raffigurato con un cyber delfino, può interagire con i sistemi digitali nella vita reale e crescere mentre lo usi: un po’ cime negli anni ’90-2000 si faceva con il Tamagotchi, tanto per intenderci, non a caso è stato ispirato dal progetto pwnagotchi, ma a differenza di altre schede fai-da-te, il Flipper Zero è progettato pensando alla comodità dell’uso quotidiano: ha una custodia robusta, pulsanti pratici e una forma sicura, non ci sono PCB sporchi o pin che graffiano. Finché rimane tutto nel suo aspetto ludico e di ricerca di materiale digitale va benissimo, l’importante è che non diventi uno strumento per hackerare. Il suo costo? 165,00 euro, acquistabile direttamente sul portale ufficiale.

Pietro Santercole

Published by
Pietro Santercole

Recent Posts

Sai dove trovare le migliori offerte online? Te lo diciamo noi

Il mondo dell'e-commerce è tanto variegato e negli ultimi anni i negozi virtuali si sono…

3 giorni ago

Realizzazione sito eCommerce: cosa non dovrebbe mai mancare per avere successo

Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…

2 mesi ago

Start-up e domini web: strategie per trovare il nome perfetto per il tuo brand tecnologico

Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…

2 mesi ago

Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp, questi sono i segnali a cui fare attenzione

Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…

3 mesi ago

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

5 mesi ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

7 mesi ago