Sapete quanto consuma la lavastoviglie ad ogni ciclo di lavaggio? Per evitare sorprese in bolletta è meglio conoscere questi dettagli.
Tra gli elettrodomestici più desiderati da chi non ha tempo e voglia di lavare i piatti c’è la lavastoviglie. Il suo successo non ha bisogno di molte spiegazioni. Usarla significa di fatto risparmiare tanto tempo prezioso e anche tanta fatica.
Specialmente chi ha una famiglia numerosa e sporca ogni giorno decine e decine di piatti, pentole e posate, sa quanto può essere prezioso il contributo dato da una lavastoviglie che fa brillare tutto in poco tempo. Ma quanto fa aumentare la bolletta?
Quanto consuma una lavastoviglie in media? Ve lo siete mai chiesto? Diciamo che dipende molto da quale tipo di lavaggio decidete di impostare. Con la scelta giusta potete anche ridurre di un bel po’ la spesa totale. Scopriamone di più in modo tale da ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse e abbassare anche la bolletta mensile.
Quanto consuma una lavastoviglie e come ridurre la spesa
Il consumo di una lavastoviglie, sia per quanto riguarda l’energia elettrica assorbita, sia per quanto riguarda l’acqua necessaria per il lavaggio di pentole, piatti e bicchieri può essere molto elevato. Ma per fortuna i modelli più recenti di questa tipologia di elettrodomestico consentono di scegliere dei programmi speciali che vi consentono di abbattere i consumi e pagare quindi una bolletta più leggera.
In sostanza per sapere quanto consuma la vostra lavastoviglie dovete leggere a quale classe energetica appartiene. La migliore classe energetica attualmente sul mercato è la A, via via seguendo le lettere dell’alfabeto si giunge alla peggiore classe energetica degli elettrodomestici che è la G. In media una lavatrice in classe energetica G consuma un KWh ogni ciclo di lavaggio a differenza di una classe energetica A che consuma quasi la metà, 0,54 KWh ogni ciclo di lavaggio.
Per sapere con certezza il costo in bolletta dovete conoscere il prezzo dell’energia elettrica che comprate dal vostro fornitore. Questo è un dato variabile per cui non possiamo dirvi quanto pagate voi di preciso. A ogni modo, in linea di massima, se pagate 0,16€/kWh, e ogni ciclo di lavaggio è di circa 4 ore, il costo di un ciclo di lavaggio di una lavastoviglie in classe energetica A sarà di 0,35 centesimi al giorno. La classe G costa circa 0,64 centesimi al giorno.
Ovviamente ci sono alcune strategie che potete attuare per consumare di meno e quindi per pagare di meno in bolletta. Ad esempio usate la lavastoviglie solo a pieno carico, impostate cicli brevi e senza prelavaggio, evitate la fase di asciugatura e provvedete alla manutenzione ordinaria pulendo regolarmente filtri e ugelli per evitare accumuli di sporco e calcare.