Vuoi sapere come masterizzare CD e DVD tramite il lettore del computer? Niente panico: esistono dei programmi gratuiti, facili ed efficaci!
CD e DVD possono essere masterizzati con facilità e in maniera totalmente gratuita. Ci sono infatti dei programmi che, tramite l’ausilio di pochi click, possono soddisfare un bisogno che milioni di utenti ogni giorno hanno. E per quanto sia ad oggi una pratica sempre meno diffusa, in realtà è un dubbio che in tanti esprimono.
Grazie a questa guida si potrà riuscire nell’intento in pochi passaggi.
Ecco come masterizzare CD e DVD gratuitamente
La condizione indispensabile a cui si dovrà per ovvie ragioni fare fronte è il fatto che, per poter masterizzare un DVD o un CD, si debba avere per forza un lettore apposito. Che questo sia installato come hardware su un computer fisso o su un portatile poco importa, se non per una questione di prestazioni. Ma l’accessorio in questione sarà oltremodo indispensabile, per la riuscita di questa guida.
Una volta appurata l’esistenza di questo supporto, si potrà procedere senza intoppi. Uno dei primi programmi gratuiti che si può citare è CDBurnerXP. Nato inizialmente per le precedenti versioni di Windows, come suggerisce il nome stesso del programma, ad oggi è stato esteso anche alle versioni più aggiornate. Il suo utilizzo sarà molto semplice, essendo suggerito proprio dal programma in sé.
Al secondo posto di questo elenco troviamo invece ImgBurn, probabilmente uno dei volti più noti in ambito di masterizzazione. Il celebre programma “fiammante” costituisce ancora oggi un’ottima alternativa a tutte le risorse a pagamento, dimostrandosi affidabile e intuitivo in ogni sua fase di utilizzo. Una volta inserito il nostro disco, non si dovrà fare altro che fare click sulle voci apposite per avviare il processo.
Altro volto noto è InfraRecorder, anch’esso ovviamente totalmente gratuito. Oltre ai vantaggi tecnici in sé, presenta anche altre funzioni molto interessanti. Una di queste è quella multilingua, che lo rende utilizzabile a qualsiasi utente di qualsiasi tipo di provenienza. Altro dettaglio da non sottovalutare è la sua compatibilità estesa, dato che “può girare” su qualsiasi versione di Window in circolazione.
In questa guida si è parlato più di nomi che di guide all’utilizzo in sé, tutto ciò per una motivazione molto semplice. Essendo di fatto una funzione basilare, non presenta chissà quali differenze da un programma all’altro. Ciò che cambia è solo l’esperienza che l’utente farà, ma la cosa fondamentale è riuscire nel proprio compito.