Tra le esigenze di molti utenti dei social network c’è anche quella di sapere cosa fanno gli altri senza però essere scoperti.
Le storie di Instagram sono il modo migliore per condividere esperienze e interessi con i propri follower. Al tempo stesso, sono anche un modo perfetto per rimanere aggiornati sulle attività degli altri.
Non sempre, però, vogliamo che gli altri sappiano che abbiamo guardato la loro storia. Può essere una questione di orgoglio, a volte di gelosia: in ogni caso, capita spesso di voler sapere cosa sta facendo una persona senza che lei sia consapevole del nostro interesse.
C’è chi sceglie di non badare minimamente a questo problema e visualizza tutte le storie che trova nella sua home e c’è chi invece fa molta attenzione a cliccare sopra i cerchio rosso che circonda la foto di una persona quando pubblica una storia. Per questa seconda categoria di persone c’è una buona notizia: visualizzare le storie degli altri senza farsi scoprire è possibile, ma serve un po’ di ingegno.
Metodi base e metodi avanzati: tutte le possibilità per guardare storie e non farsi scoprire
Cominciamo dai metodi più rudimentali. Il più antico è sicuramente quello di visualizzare le storie adiacenti e sbirciare da lì la storia di proprio interesse, senza visualizzarla completamente. In questo modo il proprio account non comparirà tra quelli che hanno visualizzato la storia. Questo metodo ha però delle limitazioni. Prima di tutto, è possibile vedere solo la prima storia condivisa da quell’account, e non tutte le successive. Inoltre, sembra che in alcuni modelli di smartphone questa regola non valga e sbirciando una storia si compare comunque nella sezione “Visualizzato”.
Un altro metodo abbastanza semplice è quello di usare un secondo account, anonimo, per guardare le storie e non farsi scoprire. Gli svantaggi, in questo caso, sono subito evidenti: prima di tutto è necessario spendere tempo per creare un account fake. Oltre a questo, se la persona da “spiare” ha il profilo privato, bisognerà farsi aggiungere tra i suoi contatti anche con l’account fake, destando sicuramente qualche sospetto.
C’è invece un metodo che sembra essere praticamente infallibile: visualizzare le storie in incognito grazie a software di terze parti. Uno dei siti più famosi si chiama “Save-free”. Per utilizzarlo basta andare sul profilo della persona che ci interessa, copiare l’URL sui tre puntini in alto a destra, incollarlo nella sezione “Storia” e il sito mostrerà la storia senza che il proprio account sia minimamente coinvolto nella visualizzazione.
@neilhalofficial GUARDARE LE STORIE SENZA ESSERE SCOPERTI! #instagramstories #instagramtips #trucchiinstagram ♬ original sound – NeilHal
Se si scegli questa strada, però, è consigliabile fare una ricerca approfondita sull’app o il sito web che si utilizza e leggere le recensioni degli utenti per essere consapevole dei potenziali rischi. Alcuni programmi potrebbero violare i termini di servizio di Instagram e c’è anche il rischio che possano compromettere la propria privacy o sicurezza.