Chiamare e inviare messaggi con Alexa è facilissimo: la funzione che tutti dovrebbero usare

Sapevate che con Alexa si possono chiamare ed inviare messaggi? Ecco come fare, è una funzione che dovrebbero usare tutti.

Alexa è di gran lunga uno degli assistenti vocali più amati e utilizzati a livello mondiale. La tecnologia lanciata da Amazon ormai qualche anno fa e che si avvale dei dispositivi Echo ha fatto passi da gigante, con sempre più funzionalità messe a disposizione dei consumatori e attivabile con un semplice comando vocale. E sembra che siamo di fronte all’ennesima rivoluzione, considerando che da mesi si parla di un prossimo aggiornamento che renderà Alexa più “umana ed empatica” che mai.

Ecco come chiamare ed inviare messaggi tramite Alexa
Con Alexa, potete chiamare ed inviare messaggi gratis – Tecnocino.it

Ma tenendoci lontani dalle speculazioni e rimanendo sulle funzionalità già disponibili, dovete sapere che ce ne sono alcune che sono degne di nota e ancora a tratti sconosciute. Una in particolare, che vi dà la possibilità di chiamare e di inviare messaggi in qualsiasi momento ed in totale facilità. Non sapete come fare? Ecco una guida veloce ed utilissima, si tratta di una delle tante potenzialità di Echo ancora poco sfruttate.

Come chiamare e inviare messaggi con Alexa: la guida completa

Vi sembrerà incredibile, ma nella lista infinita di funzionalità rese disponibili da Alexa ce n’è anche una per chiamare e inviare messaggi in tempo zero. Vi basterà utilizzare la vostra voce ed il gioco è fatto, in qualche secondo avrete modo di parlare con chi volete o di scrivere un testo da far reperire in tempo reale.

Configurate l'app di Alexa per poter chiamare e inviare messaggi dal telefono
La funzione segreta di Alexa per chiamare ed inviare messaggi – Tecnocino.it

Per poterne usufruire, è necessario avere un account Amazon e l’app Alexa su dispositivi Android 8.0 o superiore e iOS 14.0 o superiore. Dopo aver configurato tutto con il vostro dispositivo Echo, potrete sfruttare il servizio con la vostra voce. Sempre dall’app, avrete la possibilità di sincronizzare i vostri contatti, così da fare chiamate o scrivere messaggi pronunciando il nome della persone che vi serve come l’avete salvata.

Tra le varie chiamate disponibili, ci sono quelle da dispositivo Alexa a dispositivo Alexa compatibile, da cellulare o da rete fissa, tramite app Alexa, chiamate internazionali e persino di gruppo fino ad un massimo di sette persone. Vi basterà pronunciare il comando “Alexa, chiama X” e partirà tutto in automatico.

Come anticipato, è anche possibile sfruttare l’assistente vocale di Amazon per inviare un messaggio vocali o uno di testo. Vi basta configurare l’app per smartphone col dispositivo Echo e poi dire “Alexa, invia un messaggio a X”. Dopo aver individuato il numero, con un secondo comando potrete pronunciare il testo da inviare.

Gestione cookie