Il chatbot più famoso e conosciuto del pianeta dovrà vedersela con la nuova IA di Microsoft, che presenta diverse funzioni interessanti.
L’Intelligenza Artificiale negli ultimi tempi è entrata nella nostra vita quotidiana in un modo quasi inquietante. Praticamente ogni giorno si sente parlare di qualche novità legata a questo tema, quasi come fosse un organismo in continua evoluzione. Quello che fino a poco tempo fa sembrava lontano e pura fantascienza, oggi è diventato fondamentale in molti ambiti della nostra quotidianità.
Il chatbot più famoso e riconosciuto del pianeta è senza dubbio ChatGPT, ma pian piano il mercato ha visto l’arrivo di una concorrenza sempre più agguerrita. Tra le novità più recenti spicca Copilot, la nuova IA di Microsoft che, a differenza di molti altri chatbot, sembra avere qualche asso nella manica in più per sfidare ChatGPT.
L’IA continua a crescere e diversificare i suoi utilizzi
ChatGPT si è fatta conoscere grazie alla sua capacità di generare contenuti basati su testo, come articoli, storie e riassunti. Tra le principali limitazioni, sono stati riscontrati problemi ad affrontare testi con linguaggio complesso o tecnico e risposte non sempre precise o pertinenti. Di sicuro, non riesce ancora a ricreare lo stesso livello di coerenza delle risposte scritte da esseri umani.
Microsoft Copilot è una nuova IA che, in qualche modo, si distingue da ChatGPT. È stato creato combinando le tecnologie di OpenAI e le risorse di Microsoft. Come con ChatGPT, gli utenti possono interagire con Copilot in modo naturale, ponendo domande e richiedendo assistenza con prompt di testo standard. Tuttavia, secondo le prime recensioni, Copilot è più efficace nel contestualizzare e personalizzare le risposte, grazie alla sua integrazione con Microsoft Graph e i dati di Microsoft 365.
Microsoft sta integrando Copilot nei suoi sistemi in due modi. In primo luogo, sta sviluppando versioni specifiche di Copilot da integrare nelle app a cui gli utenti accedono quotidianamente: ci sono soluzioni Copilot per Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams, SharePoint e persino la piattaforma Microsoft Power. Microsoft sta inoltre lavorando su soluzioni di Copilot per casi d’uso specifici, come strumenti per supportare il servizio clienti e per gli sviluppatori. In breve, si potrebbe dire che ChatGPT è uno strumento con funzioni più generali. È un’app progettata per ispirare e supportare gli utenti nella creazione di contenuti o nella conduzione di ricerche. Si può utilizzare ChatGPT per tutto, dalla scrittura di saggi alla creazione di descrizioni coinvolgenti.
Microsoft Copilot ha invece un focus leggermente più specifico. È principalmente pensato per supportare gli utenti nell’ecosistema Microsoft e si concentra sul miglioramento della produttività, dell’efficienza e delle prestazioni complessive sul posto di lavoro. Come al solito, la scelta tra le due diverse IA dipende dalle esigenze del singolo utente. Se si sta cercando di potenziare l’ecosistema Microsoft con l’IA, Copilot è lo strumento perfetto. Se si vogliono solo sperimentare le ultime innovazioni nell’IA generativa, ChatGPT potrebbe essere più adatto.