Carica smartphone, è davvero sicuro utilizzarlo? Ecco cosa rischi ogni volta

È davvero sicuro usare lo smartphone mentre è in carica? Ecco cosa si rischia ogni volta, dovreste conoscere questi pericoli.

Quante volte vi è capitato di utilizzare il vostro smartphone mentre è in carica? Un modo per ottimizzare i tempi, penserete. Tenere il telefono attaccato alla presa, magari con un cavo lungo, e intanto navigare sui social e rispondere ai messaggi tramite piattaforme di messaggistica è un ‘abitudine piuttosto comune, come svelato anche da alcune ricerche sulle abitudini dei consumatori.

Ricarica smartphone
Smartphone sotto carica, ecco quando non andrebbe utilizzato – tecnocino.it

Ma in realtà ci sono alcuni pericoli che dovreste conoscere subito. Un team di esperti ha deciso di fornire una sorta di vademecum sulle cose da fare e da non fare quando il proprio smartphone è in carica. E non cic rederete, ma ci sono alcuni enormi pericoli che potrebbero essere dietro l’angolo e che in certi casi potrebbero portare a conseguenze piuttosto gravi. Ecco cosa c’è da sapere, probabilmente ci penserete due volte la prossima volta prima di fare questa cosa.

Usare lo smartphone quando è in carica: ecco cosa si rischia

Non sempre usare lo smartphone quando questo è sotto carica è una buona abitudine. Ci sono infatti alcuni pericoli ai quali si potrebbe andare incontro, ecco perché sarebbe meglio cambiare questa azione comune per evitare di incappare in pesanti conseguenze per sé e per il proprio telefono.

Come ricaricare smartphone
Smartphone in carica, i rischi se lo utilizzate che dovete conoscere subito – tecnocino.it

Stando a quanto emerso, infatti, durante il processo di carica il telefono tende a surriscaldarsi. Mantenendo temperature più elevate rispetto alla norma fino a quando la batteria non sarà completamente carica. E il tutto viene accentuato quando si attiva il meccanismo di ricarica ultra-rapida, nonostante gli sforzi da parte delle aziende per diminuire questo processo.

Di norma non succede nulla, poiché gli stessi telefoni dispongono di misure di sicurezza per evitare danni da surriscaldamento. Ma è chiaro che in certi casi un uso eccessivo potrebbe portare a problemi per il telefono. In particolare, ci sono alcune azioni che andrebbero evitate. Come per esempio avviare dei giochi con lo smartphone sotto carica. La batteria si scalderà più velocemente, e anche il chipset e il comparto memoria ne risentiranno. Inoltre, le prestazioni non saranno ottimali come sempre, con rallentamenti e framelag che sono dietro l’angolo. In certi casi, dunque, sarebbe meglio non usare il proprio smartphone mentre lo si sta caricando.

Gestione cookie