Sempre più presente e popolare nella vita degli italiani, Alexa, ma ecco qual è la frase detta milioni di volte e quali le domane più frequenti
Alexa, l’assistente intelligente di Amazon, gode di una popolarità sempre maggiore, ma sono tante le curiosità che in molti non conoscono a proposito di quest’ultima, fra cui proprio le abitudini degli italiani, ovvero le domande più frequenti e la frase che le è stata detta per milioni di volte.
Non tutti sanno che Amazon ha tagliato un importante traguardo a proposito di Alexa e dell’Italia, dal momento che ad essere festeggiati sono i 5 anni nella Penisola. Al riguardo, arrivano tanti ed importanti dati e numeri che si legano all’assistente vocale che, come ben noto, porta nelle abitazioni musica, suggerimenti per ricette, aggiornamenti sulle condizioni del meteo e così via.
Amazon spiega che Alexa è semper più una parte integrante della vita degli utenti, e a supporto di tale affermazione vi sono i 28 miliardi di interazioni a cominciare dall’anno 2018. Di questi, 11 miliardi soltanto legati all’ultimo anno. Altresì, per il 2° anno consecutivo, l’assistente entra nella classifica dei 10 Best Product Brand circa la ricerca Best Brand ad opera di Serviceplan Group e Gfk sulle marche. Alexa, nel dettaglio, è tanto versatile da aver modo di coinvolgere i 5 sensi, per Amazon.
Per cominciare, il gusto, dal momento che Alexa fornisce tanti spunti per cucinare, e le richieste dell’utenza sono pari a 15 milioni di ricette, fra cui spaghetti alla carbonara, risotto allo zafferano e così via.
Per quanto riguarda i suddetti 5 sensi che Alexa riesce a coinvolgere, rispetto all’udito, l’associazione da comprendere è facile dal momento che non mancano le attitudini musicali, all’assistente vocale. Quest’ultimo ha riprodotto ben 1.3 miliardi di ore di musica in streaming lungo i 5 anni. I 5 brani dalla maggior richiesta, circa quest’anno, sono: Supereroi (Mr.Rain), Due Vite (M. Mengoni), Mon Amour (Annalisa). E poi, Cenere (Lazza) e Italodisco (The Kolors).
Proseguendo con i numeri e la tematica dei sensi coinvolti rispetto ad Alexa, spazio all’olfatto. Per Amazon, l’esperienza con l’assistente è totalmente personalizzata, un po’ come un profumo da indossare. Ad esempio è possibile impostare alcune routine a proposito di determinate azioni, non dovendo chiederle tutte le volte. Si tratta di azioni a cui gli italiani hanno fatto riferimento quest’anno per 1.3 miliardi. Per quanto riguarda sveglie e proverei, queste sono di 1.4 miliardi. 54 milioni le liste generare per spesa o cose da fare.
Si passa poi alla vista, anche in virtù degli Echo Show, quelli con schermo, e alle Fire Tv. I numeri indicano un 23% delle interazioni per un tot. pari a 300 milioni per la visione di pellicole, serie televisive e così via. L’utenza italiana, inoltre, impiega sempre più l’assistente per aggiornarsi rispetto alle notizie (45 milioni di interazioni), e rispetto al meteo (192 milioni).
Infine il tatto, in relazione al tocco di Alexa nella vita quotidiana, tramite la gestione della smart home. In un anno, 2.5 miliardi le interazioni di tale tipologia. Venendo però ad ulteriori ed interessanti curiosità, le domande ricorrenti e maggior in termini numerici hanno riguardato il nome più diffuso in Italia, la parola più impiegata al mondo o la lingua più vecchia in Europa. Invece, soltanto nell’ultimo anno, la frase detta più volte, ovvero 8 milioni, è: “Alexa, ti voglio bene”.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…