Xiaomi sterza verso l’unicità: lancia uno smartwatch per niente assimilabile ai suoi simili, è unico nel suo genere.
Sfida ad Apple lanciata. Ancora una volta. L’ennesima. Se c’è un dispositivo che ha saputo distogliere lo sguardo da tutte quelle segnalazioni inviate nel bunker di Cupertino causa il surriscaldamento (ma anche misteriosi spegnimenti notturni) dei nuovi iPhone 15, è stato proprio lo smartwatch di Apple.
Inimitabile il Watch Series 9, con il nuovo aggiornamento ora dotato perfino del doppio tocco che porta una serie infinita di nuove funzionalità-trucchi: un display due volte più luminoso, anche stiloso con quella pazzesca combinazione di cassa e cinturino dell’orologio a zero emissioni di carbonio.
Certamente inimitabile il Watch Series 9 di Apple, ma il suo competitor Xiaomi mira a essere unico, lanciando uno swartwatch che non ha eguali rispetto a tutti gli altri colossi della tecnologia: Apple ma non solo.
Xiaomi Watch H1, quando l’orologio di nuova denominazione diventa un dispositivo medico di classe
Sfruttando un grande evento nel quale sono stati presentati HyperOS e Xiaomi 14 Series, oltre al Watch S3, Xiaomi ha ufficializzato anche un ulteriore, ma particolare, smartwatch denominato Xiaomi Watch H1. È il primo orologio di nuova generazione che permette di eseguire un ECG, con il chiaro intento di competere con alcuni prodotti di noti brand competitor. Non a caso l’altro nome del nuovo Watch di Xiaomi è Wirst ECG Blood Pressure Recorder.
Ha ottenuto la certificazione dall’americana FDA come dispositivo medico di classe. Quell’ECG permette di valutare nel dettaglio il ritmo cardiaco in modo da individuare possibili aritmie, grazie a un’interfaccia semplice ed essenziale, minimal ma di facile consultazione grazi e a indicatori colorati con i quali è possibile individuare subito il livello di rischio.
Il Watch H1 di Xiaomi può eseguire la misurazione della pressione sanguigna (sistolica e diastolica), ma l’aspetto interessante è che lo fa grazie e soprattutto a uno specifico cinturino, di cui una metà si gonfia durante la misurazione, utilizzando micropompe, airbag flessibili e sensori di precisione, per un’analisi che rasenta la perfezione con quella precisione di +/- 3 mmHg. C’è un sistema di rilevamento delle cadute tramite giroscopio a 6 assi, con chiamata annessa, per aiutare i soccorsi verrà visualizzata in maniera automatica la scheda medica dell’utente in difficoltà. Al momento il nuovo smartphone di Xiaomi è stato lanciato soltanto in Cina al prezzo (trasformato in euro) di circa 260€. Da capire se verrà “passato” nel mercato europeo: se fosse sì, non bisognerebbe stupirsi.