Quali sono le differenze principali tra i due nuovi sistemi operativi di casa Windows? Ecco cosa devi sapere.
I sistemi operativi di casa Windows sono, ancora oggi, tra i preferiti e più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo. Dopo anni di aggiornamenti continui del sistema operativo Windows 10 (che lo hanno reso profondamente diverso rispetto alla data d’uscita ufficiale), Microsoft ha deciso di trasformare diversi aspetti del precedente sistema operativo, rilasciando Windows 11.
Questo sistema operativo è destinato a sostituire Windows 10 su tutti i dispositivi in cui è stato installato, ma per ora sono poche le persone che conoscono le reali differenze tra i due sistemi operativi e che hanno scaricato il nuovo aggiornamento. Una cosa è certa, Windows 11 vuole proporre novità e un aspetto più moderno, oltre alle migliorate funzionalità di base al passo con i tempi e gli aggiornamenti dei programmi.
Oltre alle numerose modifiche a livello operativo, le novità più importanti di Windows 11 sono visibili nell’interfaccia utente e in altri elementi grafici, che fanno subito assaporare aria di nuovo sistema operativo all’utente che lo scarica. La nuova schermata di installazione di Windows e il nuovo Menu Start, portano quell’aria di moderno che serviva con l’arrivo di un nuovo sistema operativo.
Quali sono le principali differenze tra Windows 10 e 11?
Se sul tuo computer hai anche il sistema operativo Windows 10 e ti stai chiedendo se vale la pena scaricare il nuovo Windows 11, allora dovresti conoscere le principali differenze tra i due sistemi operativi e valutare quello che è più adatto alle tue esigenze. Dal punto di vista grafico, Windows 11 è stato completamente rinnovato per rendere l’utilizzo del computer, ancora più piacevole visivamente.
Nel confronto tra i due sistemi operativi, possiamo trovare, in Windows 11, alcune funzionalità assenti nella versione precedente Windows 10 come l’auto HDR per migliorare i colori dell’immagine, la chat da Microsoft Teams integrata e la possibilità di passare da un desktop all’altro per una maggiore organizzazione delle finestre aperte.
Non solo novità in arrivo, sul nuovo Windows 11 scompariranno diverse funzioni che erano presenti sulla versione precedente come: la modalità tablet, questa funzione scomparirà del tutto sul nuovo sistema, visto che ormai i tablet sono a tutti gli effetti dei mini PC facilmente adattabili all’interfaccia attuale; Windows in modalità S, questa funzione sarà presente solo sulla versione Home di Windows 11.
Scompariranno anche Internet Explorer, il vecchio browser di Microsoft saluta definitivamente Windows, ben rimpiazzato da Microsoft Edge; Cortana, l’assistente vocale di Windows non sarà più presente nella configurazione di default, ma potrà essere installato in seguito e le Funzioni Menu Start: nel nuovo menu Start sono scomparse molte funzioni.