L’operazione della condivisione di password sarà molto più facile grazie alla nuove funzione di Windows 11: come funziona
Occhio alla nuova e particolarmente preziosa funzione che si lega a Windows 11 e, nel dettaglio, alla condivisione di password, che diventerà molto più semplice ed intuitiva per tutti: ecco il funzionamento e i dettagli da sapere.
Tutti coloro, che dopo aver preso visione del recente e grosso aggiornamento IA di Windows 11, pensavano che il sistema operativo fosse completo nei suoi diversi aspetti e nelle varie funzioni, possono esultare perché c’è un’altra novità in arrivo davvero imperdibile.
Windows 11, infatti, è un sistema operativo apprezzato dall’utenza e molto diffuso, dunque non sorprende che vi sia sempre grande attenzione in relazione alle novità in arrivo, proprio come nel caso della funzione che darà modo di condividere la password del Wi-Fi con gli altri, in modo più semplice e veloce.
Windows 11, come funziona la nuova funzione di condivisione password Wi-Fi: c’entrano i QR Code
Si tratta dunque di una novità che velocizza l’operazione del passaggio della password ad amici e parenti in visita a casa, o comunque a terzi, ma come funzionerà la novità e come sarà possibile utilizzarla praticamente? Ecco i dettagli in merito.
A chi non è capitato almeno una volta di avere ospiti a casa, magari amici o parenti, che chiedono di conoscere la password del Wi-Fi per accedere alla connessione Internet? Spesso tale semplice operazione richiede però del tempo, dovendo ad esempio ricercare la password fra le impostazioni e il pannello di controllo del sistema operativo.
Ecco che la nuova funzione di Windows 11 in arrivo risulterà particolarmente utile e preziosa. Secondo quanto ripotato da Windows Latest, Microsoft avrebbe intenzione, presto, di introdurre la possibilità di creare QR Code con le password WI-Fi tramite il menù delle connessione del sistema operativo.
Alla richiesta dell’amico o del parente, proseguendo con l’esempio di cui sopra, sarà sufficiente accedere al menù delle connessioni internet all’interno della taskbar, fare click col tasto destro del mouse sulla rete di interesse, e creare automaticamente il codice QR da scannerizzare, che ospiterà, per così dire, la password.
Dopo la creazione del QR Code, sarà possibile scannerizzarlo da ogni device iOS e Android, per collegarsi alla rete Wi-Fi. Inoltre, c’è la conferma da parte di Microsoft che vi sarà compatibilità, della funzione, con gli hotspot Wi-Fi mobili.
Per quanto riguarda le tempistiche d’arrivo della nuova funzione su Windows 11, il lancio potrebbe avvenire con uno dei prossimi Moment Update. Ad ora, a poter usufruirne sono soltanto gli sviluppatori che hanno l’iscrizione al Dev Channel del sistema operativo e che hanno fatto il download e l’installazione della Build 25977. A tutti gli altri non resta che attendere che la funzione giunga nella versione stabile.