Per chi lavora da casa poter fare affidamento su una rete stabile è necessario. Ecco che fare con se il Wi-fi è troppo lento.
La necessità di avere una rete Internet stabile ormai la sentono tutti, sia coloro che lavorano in smart working sia chi la sera vuole rilassarsi con una serie tv o un film. Non sempre però è così e spesso ci si ritrova frustrati con un Wi-fi troppo lento che non carica le pagine o si blocca di continuo. In molti casi però ci sono degli aggiustamenti veloci che possono risolvere il problema.
Prima di tutto bisogna controllare quanto distanti si è dal router, soprattutto se ci sono anche degli ostacoli come le pareti in mezzo. Se si sta usando il portatile dall’altra parte della casa non c’è da stupirsi se la rete sia lenta, e basta avvicinarsi un po’ per risolvere. Un rallentamento può essere dovuto anche al fatto che ci siano troppi dispositivi connessi in simultanea.
Il Wi-fi infatti andrebbe mantenuto per i device di maggiore importanza per il lavoro ossia il PC e lo smartphone. Per tutto il resto come le stampanti o le console di gioco conviene sfruttare la connessione Ethernet in modo che non “rubino” quella wireless. Anzi, usare Ethernet per il PC renderebbe più sicuri mentre si sta lavorando e garantirebbe una connessione più rapida.
Il Wi-fi troppo lento a volte è dovuto al router
Perché la rete sia efficiente bisogna verificare che il router non sia sepolto sotto la polvere dato che va pulito regolarmente con un panno apposito. Anche l’accumulo dello sporco può interferire con il segnale Wi-fi se non si interviene per più tempo. Per la precisione sono le ventole ad aver bisogno di parecchia attenzione perché il sistema di raffreddamento funzioni a dovere.
Da pulire anche se in senso metaforico c’è anche la cache del browser così come è importante installare sempre gli ultimi aggiornamenti. Senza accanirsi sul router può essere il dispositivo ad avere bisogno di queste verifiche e una volta sistemate con pochi click la rete potrà ripartire più veloce di prima.
Se ancora non dovesse essere cambiato nulla rimangono due possibilità. La prima è spegnere e riaccendere il router, che andrebbe comunque fatto ogni due o tre settimane per velocizzare la rete. A volte per il Wi-fi troppo lento basta anche cambiare il canale usato dal dispositivo, spostandolo sull’1, 6 o 11 che sono i più rapidi.