C’è una nuova versione di WhatsApp disponibile per Android da scaricare al più presto. Contiene la soluzione a un bug recente.
Gli aggiornamenti di WhatsApp spesso introducono nuove funzioni da utilizzare nelle chat singole o di gruppo. Alcuni update però vengono rilasciati allo scopo mirato di risolvere dei problemi che gli utenti hanno segnalato all’interno dell’app. In effetti questo è il caso della versione beta 2.23.22.10 per Android che punta a correggere un bug emerso nelle ultime settimane.
Per la precisione il problema si presenta quando l’utente prova ad utilizzare la tastiera della chat dove si accede alle faccine e ai simboli. Quando il programma beta ha rilasciato la versione 2.23.22.9 per i dispositivi Android molti utenti hanno notato che le emoji non comparivano nel pannello. Premendo sul simbolo dello smile in basso si poteva vedere solo un pannello vuoto.
Dato che non c’erano simboli o faccine disponibili gli utenti si ritrovavano privati della possibilità di inserirli nei messaggi delle chat. Considerando che se ne fa un largo uso per dare un tono al testo che si scrive e per esprimere emozioni si tratta di un grosso limite alla comunicazione. Per questo gli sviluppatori si sono attivati velocemente per provare a risolvere il problema.
Da dove scaricare la nuova versione di WhatsApp
La beta 2.23.22.10 si trova su Google Play Store e una volta installata a livello del pannello dedicati dovrebbero tornare visibili e disponibili le emoji. Se nonostante si sia scaricata questa versione il bug continua a presentarsi probabilmente WhatsApp non è stato aggiornato come dovrebbe. Se si usa una vecchia versione dell’app infatti il procedimento non andrà a buon fine.
La comparsa del bug era avvenuta nella versione precedente probabilmente per una conseguenza legata alla nuova funzione che aveva introdotto. La beta 2.23.22.9 conteneva infatti un sistema per nascondere del tutto alla vista le chat che l’utente aveva bloccato. Una volta attivata le conversioni con i contatti bloccati scomparivano dalla lista che si vede quando si apre WhatsApp.
Il fatto che non risultassero più visibili non significa però che non fosse possibile recuperarle in caso di necessità o che si sblocchi il contatto. Il proprietario dell’account in questa versione beta poteva infatti scegliere una password o meglio un codice segreto per recuperarle. Inserendolo nella barra di ricerca della lista chat queste sarebbero ricomparse.