Vuoi iscriverti all’università ma non puoi frequentare in presenza? Ecco tutto quello che ti serve sapere sulle università telematiche.
In questi ultimi anni vengono scelte da un numero sempre più crescente di studenti le università telematiche, ossia quelle che si possono frequentare direttamente da casa senza doversi recare in presenza. Si tratta di università che sono riconosciute a tutti gli effetti dal MIUR, ossia il Ministero Dell’istruzione Dell’università e della Ricerca.
Iscriversi all’università è un passo importante nella vita di una persona, ma non è sempre facile riuscire a coniugare gli altri impegni quotidiani con lo studio. Infatti, non è possibile per tutti riuscire a frequentare di presenza le lezioni, che si tratti di ragioni di lavoro, oppure di non potersi permettere un appartamento nella stessa città dell’università. Per queste e altre ragioni ci si può iscrivere a un’università telematica e prima di farlo è bene avere più informazioni possibili su come funzionano.
Università telematica: ecco che cosa sapere a riguardo
Un’università telematica mette a disposizione dei suoi iscritti tutti i materiali di studio necessari, che possono dividersi tra slide sotto forma di PDF o video lezioni, che devono essere visionati per poter accedere all’esame. L’esame può essere sia scritto a crocette e domande aperte, sia orale, in base alla materia in questione, e può essere svolto sia di presenza sia online.
Per quanto riguarda i vantaggi di scegliere un’università telematica, si trova al primo posto la possibilità di poter usufruire delle lezioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per cui si può scegliere quando studiare, senza limiti di orari; l’iscrizione non prevede alcun test di ingresso ed è sempre aperta in qualsiasi giorno dell’anno; e inoltre vi sarà un tutor personale per ogni esigenza ed evenienza.
Lo svantaggio più grande è legato al costo, visto che le università telematiche hanno dei prezzi nettamente superiori rispetto a quelle tradizionali, anche se in genere è possibile usufruire di agevolazioni che riducono i costi di almeno 1 000 euro.
Tra le università più conosciute e rinomate si trovano:
• Università Pegaso, il cui costo standard è di 3000 euro
• Università Mercatorum, il cui costo standard è anche in questo caso di 3000 euro
• Università eCampus, che parte da una base di 2500 euro
• Università Unicusano, che ha un costo di base di 3000 euro e che può arrivare anche fino a 4000 euro in base al corso scelto
• Università Unitelma Sapienza, che può essere accessibile partendo da un costo di 2300 euro